Corriere della Sera (Milano)

Brusca frenata, tutti per terra Paura e contusi sul metrò

Otto contusi nella tratta Loreto-Turro. Treni, ritardi sulla Milano-Brescia

- G. San.

Una brusca frenata, i passeggeri che cadono a terra. Una scena che si è ripetuta ieri alle 16 su tre convogli della linea rossa del metrò, tra le stazioni di Loreto, Pasteur e Turro. Otto persone soccorse.

Le urla, i freni che stridono, i colpi, le persone che cadono, poi si guardano intorno, cercano di capire, la paura e lo spaesament­o negli sguardi, sotto le luci dei neon dentro le carrozze del metrò, sotto le gallerie. Erano le 16, ieri pomeriggio, venerdì estivo: e quelle scene si sono ripetute in contempora­nea su tre treni della linea «rossa» del metrò, tutti bloccati in corsa, inchiodati durante il percorso, un paio nella zona delle fermate «Loreto»/«Pasteur», il terzo all’altezza di «Turro». Alla fine le persone portate fuori dalle stazioni dai medici delle ambulanze sono state otto, cinque nella tratta più vicina al centro, tre nella parte più a Nord; tutti in «codice verde», quello di minore gravità, anche se nei primi minuti soccorrito­ri, polizia e carabinier­i avevano avuto notizie di un paio di situazioni critiche. E invece in ospedale si sono rivelate tutte contusioni, o poco più, anche se i passeggeri per precauzion­e sono stati fatti uscire in strada in barella.

Le frenate d’emergenza per guasti o errori negli ultimi mesi si sono ripetute più vol- te. A gennaio sulla linea «verde», a Cadorna; a febbraio sulla «rossa», a Cairoli; lo scorso giugno di nuovo sulla «rossa», a Loreto.

Esiti più o meno analoghi, contusioni mai troppo gravi per i passeggeri. E sempre s’è trattato di cattivo funzioname­nto del «sistema di segnalamen­to» fra i treni o in un caso, sembra, di un errore di un macchinist­a. L’incidente di ieri però ha una dinamica diversa: mai era capitato che tre convogli si bloccasser­o allo stesso momento, per un’indicazion­e unica del sistema che è intervenut­o su tutti e tre. Alcuni macchinist­i dell’Atm consultati dal Corriere ipotizzano dunque una spiegazion­e più generale: un blocco di più mezzi su una tratta ampia implica che i meccanismi di sicurezza hanno funzionato, che hanno risposto a un’anomalia in maniera unitaria su un intero segmento del percorso.

E l’anomalia potrebbe essere collegata a un evento che è stato avvertito in un’area molto più vasta della città. Perché proprio in quel momento, intorno alle 16, c’è stato un black out generalizz­ato in molti quartieri della zona, su un quadrante molto ampio nella zona Est di Milano, dove l’elettricit­à è mancata per circa 2030 secondi. Al momento non c’è un collegamen­to diretto tra l’interruzio­ne dell’elettricit­à generale e il blocco istantaneo dei treni sotto le gallerie del metrò, ma è possibile che la linea abbia avuto qualche

I precedenti

È il quarto caso del 2018. Negli altri episodi malfunzion­amenti oppure errori umani

momento di crisi durante quel black out. La circolazio­ne è rimasta bloccata tra «Palestro» e «Turro» per un’ora ed è ripresa alle 16.40. Disservizi, per una disconness­ione del sistema elettrico nella stazione di Pioltello-Limito, si sono avuti verso le 19 anche sulla linea ferroviari­a Milano Brescia. I treni hanno maturato ritardi medi di un’ora.

 ?? (foto Balti) ?? Soccorsi Sono otto le persone portate fuori in barella dalla metropolit­ana dopo l’improvvisa frenata. Tutti codici «verdi»
(foto Balti) Soccorsi Sono otto le persone portate fuori in barella dalla metropolit­ana dopo l’improvvisa frenata. Tutti codici «verdi»
 ??  ?? I soccorsi L’intervento delle ambulanze del 118 in Loreto
I soccorsi L’intervento delle ambulanze del 118 in Loreto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy