Corriere della Sera (Milano)

«Piano più grande mai fatto»

Filippo Barberis (Pd)

- A. Se.

«È la piu grande azione di contrasto all’inquinamen­to mai sperimenta­ta a Milano che ci metterà alla testa delle metropoli del mondo in materia di lotta allo smog». Filippo Barberis, capogruppo del Pd, è convinto della portata storica del passaggio.

Eppure c’è chi sostiene che alla fine la montagna abbia partorito il topolino.

«Da qui ai prossimi sei anni avremo blocchi struttural­i per 630mila veicoli che insisteran­no sulle fasce orarie responsabi­li dell’80 per cento del traffico cittadino. Siamo in presenza di una svolta epocale».

Però il Consiglio non avrà voce in capitolo su una decisione che sarà presa dalla giunta.

«Il percorso di condivisio­ne è stato lungo: il provvedime­nto di oggi dà forma agli indirizzi espressi dall’aula sia nel Pums sia in un ordine del giorno sulle misure di contrasto all’inquinamen­to votato in primavera. Mercoledì ci confronter­emo in Commission­e ma ancora prima porteremo le eventuali osservazio­ni all’assessore Granelli».

Non c’è stato un eccessivo arretramen­to davanti alle richieste delle categorie?

«La grande sfida è quella di trovare un punto di equilibrio tra il massimo contrasto allo smog e il minimo disagio per chi lavora. È una scelta saggia bilanciare un provvedime­nto così importante con la tutela dei legittimi interessi di chi per lavoro deve utilizzare le auto».

 ??  ?? Contrario Filippo Barberis È il capogruppo del Pd nell’aula di Palazzo Marino
Contrario Filippo Barberis È il capogruppo del Pd nell’aula di Palazzo Marino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy