Corriere della Sera (Milano)

Rientra e si trova la casa occupata Dorme sulle scale

L’«invasore» è stato arrestato il giorno dopo Altri 3 fermati mentre abbattevan­o una porta

- Federico Berni

Per lui, uomo solo, che vive di pensione minima e di elemosina che chiede per strada, quel piccolo appartamen­to in via Segneri è tutto. Un mondo, quello dell’uomo che i condomini del civico 10 conoscono come Michele, che qualcuno ha violato, occupandog­li abusivamen­te casa, e costringen­dolo a dormire per una notte sulle scale, come un senzatetto. Con l’estate torna alto l’allarme occupazion­i, e queste giornate di fine luglio fanno registrare infatti quattro persone arrestate da polizia e carabinier­i, tra il Giambellin­o e il Corvetto. Un finale non sempre scontato — quello delle manette — in queste vicende dove spesso è difficile cogliere sul fatto i delinquent­i. Negli episodi degli ultimi giorni sono tutti nordafrica­ni, tre dei quali sorpresi in flagranza di reato, mentre sfondavano le lastre di metallo poste a protezione delle porte per entrare in un alloggio Aler.

Il marocchino 23enne catturato in via Paolo Segneri, invece, aveva direttamen­te cambiato il cilindro della serratura alla porta di ingresso del 74enne Michele, approfitta­ndo di un momento di assenza di quest’ultimo. L’uomo se n’è accorto la sera del 26 luglio, quando ha fatto per rientrare a casa, ha infilato la chiave nella toppa, e ha notato che qualcosa non andava. Avrebbe poi cercato di entrare in tutti modi, ma, rassegnato, il 74enne, descritto come una persona mite che vive alla giornata chiedendo offerte, si è diretto verso le scale comuni del caseggiato popolare, diviso tra appartamen­ti privati e di proprietà dell’Aler, e lì ha trascorso la notte, rannicchia­to sui gradini. È stato grazie all’aiuto del custode, la mattina successiva, che la situazione ha potuto sbloccarsi verso il lieto fine. Dopo aver chiamato insieme aiuto, sul posto sono arrivate le volanti della polizia e i vigili del fuoco. Approfitta­ndo di una finestra lasciata aperta dall’occupante, le forze dell’ordine sono riuscite ad entrare, sorprenden­dolo nel sonno, alle nove del mattino passate di venerdì. Per lui è scattata l’accusa di violazione di domicilio e l’arresto.

Danneggiam­ento aggravato, invece, è quanto viene contestato a tre cittadini egiziani di 20, 21 e 53 anni (il secondo di questi già noto alle forze dell’ordine) presi dai carabinier­i in via dei Panigarola. L’allarme, alla centrale operativa è arrivato dagli altri inquilini di uno stabile Aler, che venerdì sera hanno avvertito chiarament­e forti rumori provenire dal secondo piano. I militari del nucleo radiomobil­e sono arrivati tempestiva­mente, in modo da sorprender­e i tre nell’atto di piegare la placca di metallo che impediva l’accesso ad uno degli alloggi. Per cercare di entrare, si erano portati vari attrezzi. Presi alla sprovvista dall’arrivo dei militari, non hanno nemmeno avuto il tempo di accennare una reazione. A dimostrazi­one che la guardia di cittadini e forze di polizia contro le occupazion­i resta alta e produce buoni risultati.

È di poco più di dieci giorni fa il blitz anti-abusivi alle case rosse di via Cherasco, a Niguarda, quelle dove «regnava» Angela Pesco, considerat­a la numero uno del racket delle occupazion­i, tanto da essere ribattezza­ta lady Gabetti, per il volume di appartamen­ti che riusciva a «muovere». Risale alla metà di giugno, invece, lo sgombero al numero 59 di via Palmanova, nella periferia nord-est cittadina, dove è stata liberata una palazzina di dodici appartamen­ti, interament­e abitata da irregolari.

Violazioni

Le forze dell’ordine in azione nelle abitazioni Aler in via Segneri e in via dei Panigarola

 ??  ?? Interventi
Interventi
 ?? (Lapresse) ?? Sopra la casa di via Segneri dove è stato arrestato il marocchino che si è impossessa­to dell’abitazione di un 74 enne che vive di pensione minima e grazie ad aiuti. L’occupante aveva cambiato il cilindro della serratura. A fianco la polizia impegnata...
(Lapresse) Sopra la casa di via Segneri dove è stato arrestato il marocchino che si è impossessa­to dell’abitazione di un 74 enne che vive di pensione minima e grazie ad aiuti. L’occupante aveva cambiato il cilindro della serratura. A fianco la polizia impegnata...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy