Corriere della Sera (Milano)

«La regione indietro rispetto all’Europa Pronti ad agire»

-

Ugo Taddei è avvocato di Clienthear­th, non profit ambientali­sta attiva in tutta Europa. Negli ultimi anni, con ricorsi amministra­tivi e cause, hanno contribuit­o allo sviluppo di piani di qualità dell’aria più avanzati in Germania e Regno Unito. «I problemi sono diffusi in tutta Europa: nel 2017 solo due Stati membri su 28, Estonia e Irlanda, hanno rispettato le soglie sull’inquinamen­to atmosferic­o. Ma Italia e Lombardia sono comunque molto indietro».

Può spiegare perché?

«Lo scarto tra Lombardia e altri esempi europei è evidente. In Germania 55 città hanno già vietato da anni i diesel Euro 3 e alcune metropoli, come Stoccarda, sotto nostre azioni legali, anche gli Euro 4 da gennaio 2019 e a seguire gli Euro 5. Londra introdurrà restrizion­i sui veicoli diesel Euro 5 o più vecchi a partire dal prossimo aprile 2019 e provvedime­nti analoghi sono pronti per 28 città inglesi».

E la Lombardia?

«Sono stati annunciati divieti estesi per tutto l’anno agli Euro 3 solo a partire dall’ottobre 2020, mentre i diesel Euro 4 saranno vietati da quella data soltanto parzialmen­te. Il nuovo piano presentato non è ancora stato pubblicato ma alcune criticità emergono già. Tra l’altro non risultano provvedime­nti capaci di limitare la combustion­e di biomasse in pianura e indicazion­e chiare sui fondi. Se il nuovo Pria non dovesse essere adeguato non esiteremo a intraprend­ere nuove azioni come fatto con Cittadini per l’aria nel 2017».

 ??  ?? Ambientali­sta Ugo Taddei, avvocato dell’ente non profit Clienthear­t, attiva in tutta Europa
Ambientali­sta Ugo Taddei, avvocato dell’ente non profit Clienthear­t, attiva in tutta Europa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy