Corriere della Sera (Milano)

Tentazioni di ghiaccio

Alla mandorla, al caffè, ai gelsi La vera granita non è un miraggio in questi locali siciliani «doc»

- Laura Vincenti

Le temperatur­e bollenti di questi giorni fanno sognare iceberg e ghiacciai, ma anche una granita può essere di consolazio­ne. Purché fatta a regola d’arte. In corso Garibaldi c’è Tasta, gelateria di Modica, dove gustare sia la granita sia la cremolata, più sostanzios­a e cremosa perché contiene una percentual­e più alta di frutta o prodotto principale. La più richiesta è quella al limone di Siracusa bio, ma non mancano quelle alla mandorla, al gelso, al fico: da gustare lisce, con la panna o con la classica brioche con il «tuppo». Qui si può prendere al volo e portare via oppure si può mangiare sul posto: c’è qualche tavolino sotto il portico. Il prezzo? 3,50 euro. Aperto tutto agosto dalle 10 all’1 di notte, fino alle 2 venerdì e sabato.

A pochi passi da qui c’è Ammu, un’altra insegna siciliana di riferiment­o a Milano. Racconta la pasticcera Alice Rossi: «La base delle nostre granite è acqua e zucchero e poi naturalmen­te la frutta. Non aggiungiam­o nessun tipo di addensante, conservant­e o additivo. La nostra granita è molto corposa perché viene mantecata nella gelatiera». Qui oltre ai gusti più tradiziona­li (pistacchio, mandorla e caffè), si sperimenta­no anche nuove varianti, per chi vuole provare qualcosa di diverso dal solito, per esempio ricotta, noci e fichi oppure cioccolata, arancia e Cointreau. La granita piccola costa 2 euro, quella più grande 3,50 euro: anche qui c’è qualche tavolino per sedersi. Sempre aperto dal mattino fino a mezzanotte, chiude per ferie dal 10 al 27 agosto.

Nel cuore della città, l’indirizzo giusto per i golosi è Freanche ni, a qualsiasi ora del giorno e, perché no, magari anche per la colazione: in estate, infatti, sono sempre più numerosi i milanesi che la ordinano al caffè e con la brioche col tuppo al posto del cappuccino. Qui si può prendere anche da asporto, proprio come il gelato, e portarla a casa: oltre ai tavoli all’interno, il locale ha anche un dehors che si affaccia su corso Venezia e resta sempre aperto tutto il mese tranne il giorno di Ferragosto.

In zona Navigli Alessandro e Gianluca Castrovinc­i hanno creato Na’Ranita . «Siamo originari di Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina — dicono — : prepariamo tutte le specialità siciliane, comprese le cassate e il cannolo fresco riempito al momento, ma la granita è la vera nostra passione, come si può intuire dal nome dell’insegna». Anche qui si può scegliere tra diversi gusti: immancabil­i pistacchio, fragola, caffè, limone, mandorle ma si possono trovare anche alternativ­e più particolar­i come maracuja, fico, gelsi neri, mandarino e poi a seconda della frutta di stagione. Si possono prendere anche più gusti insieme, proprio come per il gelato, gli abbinament­i più consigliat­i sono i classici limone e fragola o caffè e mandorla. Prezzi da 2,50 a 3,50 euro: aperto dalle 12 fino alle 24, sabato e domenica già dalle 10 del mattino. Chiuso per ferie dal 12 al 20 agosto.

Tra le più buone e rinomate della città, le granite della Pasticceri­a Eoliana, in zona Ortica, che riapre a fine mese.

 ?? (foto Claudio Furlan/LaPresse) ?? Aperto tutto agosto Il banco di Tasta in corso Garibaldi, La gelateria di Modica ha il suo bestseller nella granita al limone bio di Siracusa
(foto Claudio Furlan/LaPresse) Aperto tutto agosto Il banco di Tasta in corso Garibaldi, La gelateria di Modica ha il suo bestseller nella granita al limone bio di Siracusa
 ??  ?? Porta Venezia Una cliente ai tavolini di Freni, nel cuore della città
Porta Venezia Una cliente ai tavolini di Freni, nel cuore della città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy