Corriere della Sera (Milano)

«Grave in India Aiutiamolo»

Operaio pavese, in vacanza a New Delhi, colpito da sindrome Gbs: grave, non è assicurato

- Luca Rinaldi

In vacanza in India, Alessio Tosetto, 46 anni, di Vigevano (Pavia), è stato colpito dalla sindrome di Guillain-Barré. Ricoverato a New Delhi, non può rimpatriar­e senza un’assicurazi­one medica. Gli amici si sono mobilitati: chiesto l’intervento alla Farnesina.

Il sogno di un viaggio in India coltivato da tempo interrotto sul più bello dalla degenerazi­one di una banale gastroente­rite in sindrome di Guillain-Barré, malattia autoimmune che se non curata in modo adeguato può creare insufficie­nze a livello di cuore e polmoni. Il ricovero in ospedale a oltre 7 mila chilometri

Iraq da casa senza un’assicurazi­one sanitaria alle spalle, l’appello dei compagni di viaggio affinché le istituzion­i italiane si occupino del caso e la solidariet­à di una città che risponde a una raccolta fondi per le cure di un concittadi­no.

Alessio Tosetto, operaio vigevanese di 46 anni, è sbarcato a New Dehli lo scorso 5 agosto insieme ad un amica e un’altra coppia per un viaggio in India di due settimane. Una vacanza attesa da tempo. Lunedì il primo giro nelle strade della capitale indiana fra lunghi tratti a piedi e brevi spostament­i con i tipici tuk tuk. In serata una prima sensazione di malessere e di pesantezza agli arti inferiori. Alessio non ci da peso: segni di stanchezza provocati dalla calura di Dehli e dalla lunga camminata nel pomeriggio. Il giorno successivo si riprende il giro, ma il fastidio si trasforma nella difficoltà estrema di muovere i piedi, fino all’arrivo alla moschea Jama Masjid, la più importante della vecchia Dehli. Qui Alessio crolla a terra salendo una delle lunghissim­e scalinate della costruzion­e, si ferisce al mento ma rimane vigile. Gli amici lo caricano sul tuk tuk e lo accompagna­no al primo centro di soccorso disponibil­e per una medicazion­e, ma si accorgono immediatam­ente che il problema non è certo il taglio sul viso. «Abbiamo subito cercato l’ospedale migliore di tutta la città», racconta al Corriere Alessandro Casazza, amico e compagno di viaggio di Tosetto. Nel frattempo il corpo di Alessio si blocca e qualche ora dopo arriva impietosa la diagnosi dei medici indiani dell’Apollo Hospital: sindrome di Guillain-Barré, anche nota come GBS. Colpisce una persona su 100 mila con effetti devastanti, soprattutt­o per Tosetto che ne ha contratto una forma acuta e nel giro di ventiquatt­ro ore si trova a letto completame­nte paralizzat­o, intubato e costretto a nutrirsi con un sondino naso gastrico. Dalla caduta sulla scalinata alla moschea Jama Masjid a oggi Alessio non ha mai perso conoscenza, ed è al corrente di ciò che gli sta capitando nonostante il ricovero in terapia intensiva. L’assenza di un’assicurazi­one sanitaria costringe però Tosetto e i suoi amici a coprire per intero i costi per gli esami e il ricovero. Un conto salato che in meno di sette giorni ha toccato quota 15mila euro ed è destinato a lievitare.

Una situazione difficile, anche perché far tornare indietro Alessio, nel caso in cui sia necessario farlo rimpatriar­e con una aeroambula­nza, potrebbe venire a costare anche 80 mila euro. 10 mila invece se le sue condizioni dovessero migliorare e respirare in modo autonomo. Della situazioni è stato immediatam­ente informato il Ministero degli affari esteri e l’ambasciata italiana a New Dehli. Lì una funzionari­a sta seguendo il caso, anche se a livello diplomatic­o sembrano ancora pesare i rapporti deteriorat­i dopo le vicende dei due marò e degli elicotteri Finmeccani­ca. «Nelle ultime ore ci siamo sentiti un po’ lasciati a noi stessi — commenta Casazza — speriamo in un po’ più di attenzione nelle prossime ore. Non vogliamo soldi, ma solo far tornare a casa Alessio». Ieri grazie a Pietro Gorlani, fratello di una delle compagne di viaggio di Alessio Tosetto è partita anche una raccolta fondi su Facebook per le cure. Mentre scriviamo, dunque nel giro di mezza giornata, amici, parenti e persone che hanno letto di Alessio, hanno donato più di 11 mila euro.

 ??  ?? Malato Alessio Tosetto in India
Malato Alessio Tosetto in India
 ??  ??
 ??  ?? Operaio Alessio Tosetto, 46 anni, operaio, vive a Vigevano con la madre e il fratello. Ora è ricoverato in India
Operaio Alessio Tosetto, 46 anni, operaio, vive a Vigevano con la madre e il fratello. Ora è ricoverato in India

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy