Corriere della Sera (Milano)

Biglietto Atm, scontro sui rincari

Nel 2019 una tariffa unica nella prima fascia metropolit­ana. I sindaci: scelta di equità, ma Area B ci penalizza I consiglier­i pd alla giunta: il ticket a 2 euro disincenti­va il mezzo pubblico. Ira del centrodest­ra

- a pagina 5 Lio

Scontro sul rincaro del biglietto Atm. Proteste del centrodest­ra e di parte del centrosini­stra. Sospende il giudizio la Cgil. Favorevoli alcuni sindaci dell’hinterland, da Andrea Checchi (San Donato) a Roberto Di Stefano (Sesto San Giovanni): «Una buona mediazione».

Protesta il centrodest­ra. Mugugna un pezzo di maggioranz­a. Sospende per ora il giudizio la Cgil. Le prime indiscrezi­oni sulla rivoluzion­e che con il nuovo anno introdurrà il rincaro a 2 euro del biglietto Atm e stravolger­à il trasporto pubblico sembra soddisfare solo i sindaci dei Comuni confinanti con il capoluogo, che dalla rivisitazi­one del sistema incassano l’equiparazi­one con Milano.

La bocciatura del piano da parte delle opposizion­i è senz’appello. Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, giudica «sbagliato» l’aumento a fronte di un servizio «da terzo mondo» in termini di sicurezza: «Sono troppe le aggression­i ad autisti e personale Atm e passeggeri». «È fuori dal mondo», conviene Fabrizio De Pasquale, che annuncia barricate a Palazzo Marino. «Se si vuole introdurre una nuova tariffa, bisognerà passare dal consiglio comunale e lì daremo battaglia», è la promessa del capogruppo di Forza Italia che lancia l’allarme sulle possibili conseguenz­e di un 2019 alle prese con una doppia novità (l’altra è l’avvio da gennaio della Ztl anti diesel Area B). «È demenziale che nello stesso istante in cui si obbligano 80mila vetture a non entrare più a Milano — afferma — si aumenti del 25 per cento il prezzo del trasporto pubblico». Un assist alle minoranze potrebbe arrivare da un drappello di malpancist­i pd, che contano di farsi sentire durante la discussion­e in aula, dove «esprimerem­o tutte le nostre perplessit­à — annunciano Carlo Monguzzi, Alessandro Giungi e Aldo Ugliano — per un aumento che in generale mal si concilia con l’attuale situazione economica e che è in perfetto contrasto con le fino ad ora virtuose politiche d’incentivaz­ione all’uso dei mezzi pubblici».

Infine, c’è la Camera del Lavoro, che invoca una «fase di ascolto e confronto con le associazio­ni di rappresent­anza e i cittadini». «Per la delicatezz­a dell’argomento sarà necessario che il Comune ci convochi, insieme a Cisl e Uil», spiega il segretario generale Massimo Bonini. «Non si faccia l’errore di risolvere tutto a livello istituzion­ale o di rapporto tra Comuni senza tenere conto delle indicazion­i che possono arrivare dalla popolazion­e coinvolta».

 ?? (Corner) ?? Metropolit­ana Il nuovo sistema di tariffe Atm allarga l’«area urbana» alla prima cerchia attorno al capoluogo
(Corner) Metropolit­ana Il nuovo sistema di tariffe Atm allarga l’«area urbana» alla prima cerchia attorno al capoluogo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy