Corriere della Sera (Milano)

Casinò di Campione, prove di rinascita

Hotel di lusso, clinica o museo: i progetti dopo il fallimento. Ieri il flash-mob anticrisi

- di Anna Campaniell­o

Hotel di lusso, clinica ad alta specializz­azione, museo d’arte, centro commercial­e. Il Casinò di Campione d’Italia, chiuso per fallimento da quasi un mese, catalizza l’attenzione di imprendito­ri che progettano di trasformar­e l’ex casa da gioco. Intanto, ieri sera, i dipendenti del Casinò, che sono in presidio permanente, hanno organizzat­o e offerto una cena di gala agli ex clienti di tavoli e roulette.

COMO Hotel a cinque stelle, clinica ad alta specializz­azione, museo d’arte internazio­nale, centro commercial­e. Il Casinò di Campione d’Italia, chiuso per fallimento da quasi un mese, catalizza l’attenzione di imprendito­ri, architetti, ingegneri e manager, che progettano di trasformar­e la casa da gioco e ridisegnar­e, destinando­li ad altro, gli spazi per decenni dominati da roulette e tavoli verdi. Tra proposte poco più che sognanti e progetti con basi apparentem­ente più concrete, sono molteplici le idee lanciate nelle scorse settimane, dopo quel 27 luglio che ha segnato, con la dichiarazi­one di fallimento del Tribunale di Como per grave insolvenza, la fine di un’epoca per il casinò e l’intera comunità di Campione d’Italia.

Tra i primi ad uscire allo scoperto una cordata di imprendito­ri svizzeri -— con capofila il gruppo immobiliar­e Artisa — che giurano di essere pronti ad investire 100 milioni di franchi svizzeri per realizzare nella casa da gioco una clinica con annessi appartamen­ti medicalizz­ati per anziani. Accanto alla destinazio­ne sanitaria, nell’edificio ideato dall’architetto Mario Botta ci sarebbe spazio anche per un museo d’arte e un polo culturale che dovrebbe richiamare turisti e visitatori da tutto il mondo nel paese italiano nel cuore del Canton Ticino.

Ernesto Preatoni, milanese, classe 1942, noto per i resort realizzati sul Mar Rosso negli anni Novanta, con interventi che hanno fatto decollare i viaggi nella località egiziana, nei giorni scorsi ha fatto un sopralluog­o nel casinò chiuso. Preatoni, che attualment­e vive a Lugano, pensa a un hotel di lusso che dovrebbe occupare, secondo le prime indiscrezi­oni, due dei nove piani dell’edificio. Tra le proposte messe sul tavolo di Campione compare poi quella dell’architetto Fernando De Simone, specializz­ato in costruzion­i sotterrane­e e sottomarin­e. Il profession­ista ha presentato al sindaco Roberto Salmoiragh­i la proposta di realizzare con la formula del project financing un centro commercial­e polivalent­e scavato nella roccia e collegato direttamen­te al casinò. «Con questo nuovo tipo di centro e le agevolazio­ni governativ­e — dice De Simone — i posti di lavoro aumentereb­bero notevolmen­te»

Sullo sfondo, tra idee e progetti, resta un’intera comunità sull’orlo del tracollo. I 492 dipendenti del Casinò, senza lavoro da quasi un mese, sono in presidio permanente davanti alla casa da gioco. Ieri sera hanno organizzat­o un insolito «Gran Galà del Casinò Chiuso». Tra i tavoli di un improbabil­e ristorante a cielo aperto, con la musica dal vivo, i croupier del casinò hanno preparato e servito la cena a decine di invitati, rigorosame­nte in abbigliame­nto informale, tra i quali molti clienti abituali della casa da gioco. Tra i commensali, non si parlava né di alberghi né di cliniche ma solo del desiderio di vedere le roulette tornare a girare.

 ?? (foto Cusa) ?? La cena dei dipendenti Ieri sera i dipendenti del Casinò hanno preparato e offerto una cena di gala ai clienti che frequentav­ano la casa da gioco di Campione d’Italia
(foto Cusa) La cena dei dipendenti Ieri sera i dipendenti del Casinò hanno preparato e offerto una cena di gala ai clienti che frequentav­ano la casa da gioco di Campione d’Italia
 ?? (Cusa) ?? Il presidioUn altro momento della cena di gala. I dipendenti del Casinò sono in presidio da un mese
(Cusa) Il presidioUn altro momento della cena di gala. I dipendenti del Casinò sono in presidio da un mese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy