Corriere della Sera (Milano)

Ferito a morte e trovato in auto

È successo a Ronco Briantino. L’uomo era seminudo, indagano i carabinier­i

- di Federico Berni

Un giovane di Vaprio d’Adda è stato trovato agonizzant­e nell’auto parcheggia­ta a Ronco Briantino ed è morto poco dopo in ospedale. Aveva una ferita all’arteria femorale. Indagano i carabinier­i.

MONZA È una scena del crimine anomala, con molti punti da chiarire, e che lascia aperte più interpreta­zioni, quella che si sono trovati di fronte ieri sera i carabinier­i e i soccorrito­ri del 118. Erano da poco passate le 20, la telefonata al 112 è arrivata da via Sant’Antonio, nel centro di Ronco Briantino, a Nord di Vimercate. C’era un’auto parcheggia­ta, ma aveva uno sportello aperto. E da quello sportello le gambe di un uomo erano all’esterno, poggiate sull’asfalto. Gli abiti non erano in ordine, era in parte spogliato, e molto sangue aveva ormai impregnato il sedile dell’auto.

L’ambulanza è arrivata a Ronco Briantino in codice giallo, i medici si sono subito resi conto che quella ferita, all’inguine, all’arteria femorale, era molto più grave di quel che sembrava nei primi minuti. La missione verso il pronto soccorso dell’ospedale di Vimercate è così partita in codice rosso, quello di massima emergenza. Si tratta di un ragazzo italiano, dovrebbe avere circa trent’anni, originario di Vaprio d’Adda. È morto un paio d’ore dopo essere arrivato in ospedale.

Le indagini sono in mano ai carabinier­i della stazione di Bernareggi­o e della Compagnia di Vimercate, che nella notte hanno fatto il sopralluog­o e i rilievi sotto un forte nubifragio. Nelle prime ore della serata non era ancora chiaro quali fossero i contorni di quella morte. L’omicidio è un’ipotesi, ma in questo caso bisognerà capire perché il ragazzo fosse mezzo svestito, in una zona comunque abitata, e se nel corso della serata abbia incontrato qualcuno. Alcuni testimoni avrebbero raccontato che prima di essere trovato dall’ambulanza era passato a prendere una pizza in un locale vicino.

Allo stesso tempo, non si può escludere che sia stato un suicidio, o che si tratti di un tossicodip­endente che, nel momento di drogarsi, si sia provocato una grave emorragia.

 ?? (foto Bennati) ?? Il luogoI carabinier­i a Ronco Briantino dove è stato rinvenuto il cadavere
(foto Bennati) Il luogoI carabinier­i a Ronco Briantino dove è stato rinvenuto il cadavere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy