Corriere della Sera (Milano)

«Ritocco firmato Moratti E ora l’operazione verità»

Partito Democratic­o

- A. Se.

«La destra eviti di stracciars­i le vesti per una scelta che era già contenuta nell’ultimo bilancio di Letizia Moratti». Carmela Rozza, ex assessore in Comune e ora esponente del Pd al Pirellone, replica alle accuse di leghisti e cinque stelle. «Ora la giunta — aggiunge — dovrà però fare un’operazione di chiarezza per spiegare ai milanesi a cosa servirà il sacrificio che verrà chiesto».

I due euro non sono un salasso? «L’aumento del biglietto Atm era già previsto nel bilancio 2010-2011 di Letizia Moratti. Tutti gli accordi di project financing sono stati costruiti dalle giunte di centrodest­ra. Il vicesindac­o era Riccardo De Corato. Che lui e il centrodest­ra si straccino ora le vesti per l’aumento è ridicolo».

Non c’erano altri modi?

«L’unica era bloccare le opere già finanziate, come d’altra parte usa fare il M5s al governo».

Non rischiate di pagare politicame­nte questa scelta?

«È importante che la giunta spieghi ai cittadini l’uso che si farà di quei soldi. Servono per la nuove metropolit­ane e i milanesi sapranno comprender­e, al di là delle demagogie e dei populismi, le ragioni profonde di questa scelta. E poi bisogna spiegare loro che la Regione e il governo puniscono Milano, non riconoscen­do alla città un aumento dei contributi nonostante le due linee del metrò in più».

La manovra La destra eviti di stracciars­i le vesti per una scelta contenuta nel bilancio 2010/2011 collegata ai project financing

 ??  ?? In Regione Carmela Rozza, 57 anni, consiglier­e regionale dem
In Regione Carmela Rozza, 57 anni, consiglier­e regionale dem

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy