Corriere della Sera (Milano)

Maxischerm­i e buona cucina Ecco le tane dei tifosi da bar dove condivider­e la voglia di calcio

Maxischerm­i e buona cucina Così i locali si attrezzano per trasmetter­e le partite

- di Laura Vincenti

Con l’arrivo di nuove piattaform­e molti tifosi preferisco­no seguire la propria squadra su un video pubblico

«Dazn? A noi ha fatto un piacere, perché molti tifosi non vogliono spendere i soldi per abbonarsi e allora vengono a vedere le partite qui». Chi parla è Massimilia­no Morini, titolare di Stadium, nuovo, grande bar sport inaugurato a maggio in viale Liguria, a due passi dal Naviglio Pavese. Vi si ritrovano tantissimi appassiona­ti di calcio: quest’anno, infatti, la Serie A non va in onda su una sola piattaform­a, ma sia su Sky sia su Dazn, costringen­do gli spettatori ad avere più abbonament­i. Oltre che per i costi dei canoni, molti fruitori si lamentano anche per i problemi di ricezione. Una soluzione potrebbe essere quella, quindi, di andare a vedere i match in uno dei bar sport della città, come il nuovissimo Stadium, appunto. L’ambiente è molto grande: disposto su due piani, può ospitare un totale di 500 persone, 200 solo al piano di sopra, che è incornicia­to da ben 30 schermi più uno mega di 300 pollici con tanto di tribuna per vedere la partita seduti sulle poltroncin­e rosse proprio come allo stadio. «Qui trasmettia­mo in diretta tutti gli eventi sportivi», continua Morini, «quindi, per esempio, anche la Formula 1 e la Moto GP. Quando ci sono più appuntamen­ti, li facciamo vedere in contempora­nea perché gli schermi sono indipenden­ti. Ovviamente sul maxischerm­o mandiamo in onda sempre quello principale». La clientela? Dalle compagnie di giovani amici alle famiglie, dagli stranieri ai tifosi più accaniti. «Per esempio il Napoli club qui da noi è di casa, ha anche organizzat­o una grande festa con un cantante neomelodic­o», spiega Morini. «A settembre, poi, partiremo con la musica: l’idea è anche organizzar­e dj set dopo le partite così il pubblico potrà fermarsi a ballare». In menù carne, molto buona, da bere birre (media 5 euro).

«La stagione calcistica è iniziata alla grande, siamo molto contenti: quando ci sono le partite di Serie A, da sabato a lunedì sera (stasera alle 20.30 c’è Roma-Atalanta), siamo sempre pieni, il sabato sera in particolar­e perché chi ha problemi a vedere la partita con Dazn viene qui», conferma anche Paolo Marchesi, titolare dello storico Bar Mafino genta, un punto di ritrovo per gli appassiona­ti di calcio. «Quest’anno poi l’Inter gioca in Champions League e il Milan in Europa League, quindi i milanesi verranno qui anche a seguire le partite infrasetti­manali delle Coppe». Ci sono 5 schermi, un menù di panini, ma anche un nuovo menù serale con piatti di carne; da bere birre (5 euro) e cocktail. In zona Sempione, 442 è un pub sport caratteriz­zato dalle sciarpe delle squadre di calcio di tutto il mondo appese alle pareti: 6 gli schermi, in menù hamburger, piadine, panini e poi birre (5/6 euro).

E partite di calcio, ma non solo, all’Offside Sports Pub, che trasmette in diretta tutti gli eventi sportivi, dal rugby al Moto Gp. La cucina è aperta fino a tardi e si può scegliere tra 13 birre alla spina.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Come allo stadio In alto, una sera allo Stadium. Qui sopra, una partita trasmessa al Bar Magenta (foto Corner/LaPresse)
Come allo stadio In alto, una sera allo Stadium. Qui sopra, una partita trasmessa al Bar Magenta (foto Corner/LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy