Corriere della Sera (Milano)

Una pista d’asfalto in viale d’Annunzio Così la Formula 1 trasforma la Darsena

In migliaia per le Ferrari. Il bitume non sarà rimosso: strada nuova sui lastroni e semaforo entro ottobre

- di Luca Rinaldi

Migliaia di appassiona­ti delle corse si stanno riversando in questi giorni alla Darsena. Il Formula 1 Milan Festival, che andrà avanti fino a sabato, ha riportato le monoposto a Milano. Un evento che, tra favorevoli e contrari, cambierà volto al quartiere con la striscia d’asfalto lasciata in eredità su viale d’Annunzio.

«Dei ventidue partenti al via del principe Caracciolo, in nove soli termineran­no i cento giri. Il cielo sembra invidiare la velocità dei bolidi». Così esordiva la cronaca del cinegiorna­le dell’Istituto Luce che dava conto del primo e ultimo Gran Premio automobili­stico corso Milano nel 1947. Se lo aggiudicò sulla sua Alfa Romeo numero 30, che a Milano giocava in casa, Carlo Felice Trossi. Con lui correvano piloti come Ascari, Varzi, Sanesi e Gabordi. La corsa, trasferita in città da Monza a causa del tracciato ancora inagibile dopo la guerra, si snodava attorno alla fiera campionari­a da viale Duilio a piazzale Damiano Chiesa. Settantuno anni dopo la Formula 1 è tornata a Milano. Non per una corsa, ma per una festa. Un evento studiato dai piani alti del Circus per mettere in comunicazi­one le principali città europee con i luoghi dei gran premi che si svolgono quasi sempre lontano dai grandi centri. Da qui l’iniziativa F1 Milan Festival curata da Marco Balich che ha lasciato il suo segno sulla città con l’Albero della Vita durante Expo 2015 . Per l’occasione è stato allestito tra Piazza XXIV maggio e Piazzale Cantore, lungo viale D’Annunzio anche un mini circuito su cui hanno viaggiato oltre alle vetture da Formula 1 anche auto d’epoca e mezzi storici delle Forze dell’ordine. Ieri l’appuntamen­to più importante della kermesse, che si chiuderà nella serata di sabato, con l’arrivo di sei piloti della Formula 1 tra cui Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Con loro anche Pierre Gasly e Brendon Hartley della Toro Rosso e Marcus Ericsson e Charles Leclerc della Sauber. A scaldare il pubblico presente è stato il tedesco della Ferrari che domenica a Monza si gioca una fetta del titolo mondiale con Lewis Hamilton su Mercedes. Dal palco il pilota in ottimo italiano ha chiesto il sostegno della tifoseria rossa.

In Darsena è una festa, popolata soprattutt­o dai ferraristi che sono arrivati anche da fuori provincia e da altre parti d’Italia. «Veniamo da Bergamo — raccontano Samuele e Luigi, padre e figlio tifosissim­i del Cavallino — e non volevamo perderci l’evento. Domenica saremo a Monza co- me facciamo ogni anno».

Dal palco si è spostata velocement­e lungo via D’Annunzio, anche Ursula Ferri, 48 anni. Il nonno, Guido Luini, negli anni ‘40 era uno dei meccanici del box Ferrari, dunque uno dei protagonis­ti di quel gran premio del 1947. «Purtroppo non ho conosciuto il nonno, ma la passione per le corse l’ha trasmessa mia mamma. In casa — racconta— sabato e domenica erano e sono religiosam­ente dedicate alla Formula 1». Una stagione esaltante: «Seb (Vettel, ndr) è un grande pilota ed è un ragazzo umile e merita di vincere». Poco rassicuran­te però in vista di Monza il lungo del tedesco che ha rotto contro i guard-rail provvisori il musetto della sua SF71H, salvo poi rientrare poco dopo in pista e dare spettacolo tra ruote fumanti e testacoda.

Sabato sera l’evento chiude ma lascerà in eredità un nuovo tratto di asfalto steso nella notte tra martedì e mercoledì in viale D’Annunzio a spese degli organizzat­ori. Nella nottata di ieri l’asfalto è stato esteso a tutta la carreggiat­a e in giornata la via verrà riaperta al traffico. Inizialmen­te la striscia avrebbe dovuto essere rimossa, ma, spiegano dal Comune «la rimozione comportava problemi per i residui che avrebbero messo a rischio la circolazio­ne, soprattutt­o di ciclisti e motociclis­ti». Ci sarà un rinforzo del bitume steso nei giorni scorsi, e tra la fine di settembre e i primi di ottobre partiranno a metà di viale D’Annunzio i lavori per un passaggio pedonale con semaforo.

 ?? (Foto Porta / LaPresse) ?? La festa La Ferrari di Sebastian Vettel sul mini-circuito del F1 Milan Festival
(Foto Porta / LaPresse) La festa La Ferrari di Sebastian Vettel sul mini-circuito del F1 Milan Festival
 ??  ??
 ?? (Foto Porta-Lapresse) ?? Il circuito Sulla pista in Darsena si sono avvicendat­e auto d’epoca e le monoposto di Ferrari, Toro Rosso e Sauber. In serata lo show di luci
(Foto Porta-Lapresse) Il circuito Sulla pista in Darsena si sono avvicendat­e auto d’epoca e le monoposto di Ferrari, Toro Rosso e Sauber. In serata lo show di luci
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy