Corriere della Sera (Milano)

Gli ambientali­sti si dividono

- Pierpaolo Lio

Il pd Carlo Monguzzi, storica voce della sinistra ambientali­sta, oggi presidente della commission­e Mobilità, boccia senz’appello la proposta di rincarare il ticket urbano di Atm.

Cosa c’è che non va in questa decisione?

«Guardi, questo è un momento decisivo nella lotta allo smog. Bisogna incentivar­e le persone a usare il mezzo pubblico, soprattutt­o ora che finalmente si va verso il blocco dei diesel con Area B. In questo quadro, l’aumento va nella direzione opposta».

Ma il sindaco Sala ha assicurato che verranno tutelati gli abbonament­i.

«Lo do per scontato. Ci mancherebb­e altro. Dico di più: non solo vanno tutelati, ma serve un potenziame­nto delle esenzioni per le fasce deboli. Su questo fronte, la strada ideale sarebbe introdurre

il “biglietto breve”».

Di cosa si tratta?

«Un ticket a prezzo ridotto per chi deve percorrere brevi tratti: con tutte le innovazion­i tecnologic­he che ci sono state, si potrebbe sperimenta­re. Il mio timore è che qualcuno possa pensare che pagare 2 euro per fare magari due-tre fermate non sia convenient­e e sia tentato dal ritorno all’uso dell’auto o dall’idea di evadere il ticket».

C’è però un problema di risorse. Cosa altro si può fare?

«Capisco i problemi di bilancio drammatici e le forti responsabi­lità al riguardo di governo e Regione, ma l’Atm è un’azienda in attivo. Credo ci siano i margini per intervenir­e in altro modo».

C’è qualcosa di questa manovra che le piace?

«L’ipotesi di allargare l’area urbana ai Comuni di prima fascia: è super positivo, è una battaglia storica degli ambientali­sti».

In aula potrebbe trovarsi a fare asse con le opposizion­i?

«No. Io sono per far funzionare Milano, non per farla andare allo sfascio. Quindi cercheremo tutti insieme di ottenere più agevolazio­ni per le fasce deboli e, con i colleghi che la pensano come me, proveremo a fermare il ritocco».

 ??  ?? In Consiglio Il presidente della commission­e Mobilità del Consiglio comunale di Milano, l’ecologista Carlo Monguzzi, 66 anni
In Consiglio Il presidente della commission­e Mobilità del Consiglio comunale di Milano, l’ecologista Carlo Monguzzi, 66 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy