Corriere della Sera (Milano)

L'autunno a sorpresa delle librerie cittadine

Tra le pagine Una nuova Feltrinell­i Red in Garibaldi battezza un autunno pieno di sorprese

- di Marta Ghezzi

Ufficialme­nte inaugura questa sera, alle 18, alla presenza dei Feltrinell­i, Inge e il figlio Carlo, con uno spettacolo degli attori del Piccolo Teatro (vicini di casa, amici affettuosi), che hanno sceneggiat­o in esclusiva per l’opening (e anche questo è una sorta di debutto, non era mai successo prima), un testo che ruota intorno a Milano, al potere della letteratur­a e al rapporto, oramai strettissi­mo, fra libri e cibo. Ufficiosam­ente, però, qualcuno la nuova libreria-bistrot Red Milano Brera, all’inizio di corso Garibaldi — la quinta in città, segue a meno di un anno l’ultima di viale Sabotino —, l’ha già vista. Colpa delle porte mai chiuse per il via vai di operai e fattorini, e delle grandi vetrate, che in futuro, fanno sapere, resteranno aperte per creare maggiore osmosi fra interno ed esterno. Pare, come racconta Claudio Baitelli, ad FC Retail (la joint venture fra Feltrinell­i e CIRFOOD che promuove il format Red), che ci sia entusiasmo soprattutt­o per il food. Apprezzato perché in zona, come hanno sottolinea­to molti, «c’è sempre coda, da tutte le parti!». Il commento fa sorridere, Baitelli non si scompone e osserva: «Questa nuova Red, in un quartiere storico e modaiolo, è una scommessa: puntiamo su un locale ibrido, dove qualcuno entrerà solo per mangiare, altri solo per comprare, altri ancora per sedersi e leggere».

Ospitata in un palazzo pricosmopo­lita mi Novecento, ristruttur­ata in modo da conservare parte della memoria architetto­nica (travoni di ferro a vista, muri di mattoni), Red Brera è organizzat­a come una casa di ringhiera, con cortili e ballatoio. Al piano terra c’è il bistrot (super curato il menù, confeziona­to come un libro da sfogliare e con citazioni letterarie), la narrativa e il reparto in lingua originale (omaggio all’anima di Brera). Al piano superiore, le sezioni tematiche, lo spazio kids e, altra novità, il corner di Cargo (che ha arredato il negozio). «I libri rimangono, sia chiaro, protagonis­ti: abbiamo fatto in modo che i clienti li vedano da qualsiasi punto».

Sempre oggi riapre al pubblico Corraini in Piccolo, il bookshop dell’editrice Corraini nel rinnovato Chiostro Nina Vinchi di via Rovello: spazi più ampli e una scelta di titoli dedicati a teatro, arte, design e bambini. Per il taglio del nastro è allestita una mostra di fotografie di Gabriele Basilico e saranno esposti i Teatrini in legno di Giosetta Fioroni realizzati negli anni Novanta. A fine mese, invece, rivedrà la luce con una nuova gestione la storica Centofiori di piazzale Dateo: cento metri quadri per narrativa, saggistica e letteratur­a per l’infanzia. Lavori in corso anche in un’altra vetrina importante, la Libreria dei Ragazzi di via Ta- dino, che da qualche mese ha un nuovo responsabi­le, Saverio Ranfagni (ex Fetrinelli, ex Rizzoli). Interni rinnovati (più luminosi, più accoglient­i, più adatti a consultazi­one e sosta), scoppietta­nte calendario di proposte che verrà svelato durante la festa di sabato 22, alla presenza di noti fumettisti. Ranfagni anticipa: «Lanciamo i corsi, è la prima volta, di fumetti con l’editore Tomuè e di inglese con John Peter Sloan, e poi eventi per neogenitor­i, baby letture, astronomia con Luca Perri e partnershi­p con il Teatro Elfo, per anteprime esclusive per famiglie».

Con bistrot

Calendario

A fine mese riaprirà la Libreria dei Ragazzi Cambio di gestione alla storica Centofiori

 ??  ??
 ?? (foto Claudio Furlan/ LaPresse) ?? La Feltrinell­i Red di corso Garibaldi, in un palazzo dei primi Novecento, è organizzat­a come una casa di ringhiera con cortili e ballatoi
(foto Claudio Furlan/ LaPresse) La Feltrinell­i Red di corso Garibaldi, in un palazzo dei primi Novecento, è organizzat­a come una casa di ringhiera con cortili e ballatoi
 ??  ?? Pronti, via Saverio Ranfagni, nuovo responsabi­le della Libreria dei Ragazzi di via Tadino
Pronti, via Saverio Ranfagni, nuovo responsabi­le della Libreria dei Ragazzi di via Tadino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy