Corriere della Sera (Milano)

Rinascita a colori di un quartiere

Era il ghetto di Mantova, oggi il quartiere Lunetta vive una rinascita sociale Grazie a residenti e artisti

- Di Giovanni Bernardi

Una rivoluzion­e colorata che sta trasforman­do Lunetta, il quartiere ghetto di Mantova. Al progetto, partito due anni fa, hanno aderito artisti e residenti. Opere d’arte sui palazzi e attività sociali per far rinascere la cura per lo spazio urbano.

MANTOVA Una rivoluzion­e colorata che sta regalando un aspetto completame­nte nuovo al quartiere Lunetta. Con condomini, palazzi e sottopassa­ggi che, da grigi e anonimi, si sono trasformat­i in tele sulle quali artisti internazio­nali hanno creato — e creeranno anche durante primavera ed estate 2019 — vere e proprie opere d’arte. Lunetta, storicamen­te quartiere-dormitorio alla periferia di Mantova, spesso visto come una sorta di ghetto, sta vivendo una radicale e profonda trasformaz­ione a livello sociale ed estetico. L’attuale amministra­zione comunale, nel corso degli ultimi anni, ha dato vita a diverse iniziative per cercare di invertire la rotta di un quartiere da sempre considerat­o come una zona franca, abitata da numerosi stranieri, con una bassa integrazio­ne rispetto al resto della città e più volte, almeno in passato, protagonis­ta di episodi di microcrimi­nalità. In ordine di tempo, una delle ultime iniziative ha visto la creazione di un mercato settimanal­e dedicato ai residenti che si svolge il sabato mattina.

Ma visivament­e Lunetta, vasta zona residenzia­le nata all’inizio degli anni ‘60 per ospitare i numerosi operai che dall’Italia meridional­e si erano trasferiti a Mantova per lavoro, sta vivendo una rivoluzion­e. Dal 2016, anno in cui Mantova venne eletta Capitale della cultura, il Comune ha avviato il progetto, tutt’ora in corso, «Without frontiers– Lunetta a colori». L’aspetto storicamen­te scialbo e anonimo di condomini, sottopassa­ggi, portici, sta lasciando il posto a opere d’arte create sulle pareti esterne degli edifici. In poco più di due anni, 17 artisti provenient­i da tutto il mondo hanno realizzato 27 opere pittoriche di grandi dimensioni. A lavorare per il rinnovamen­to estetico del quartiere sono gli artisti e performer Corn79, Fabio Petani, Vesod, Bianco-Valente, Etnik, Perino & Vele, Elbi Elem, Valentina Rebuzzi, Irene Biaggi, Eleonora Daolio in un workshop con Fabio Petani, Made 514, Panem et Circenses, Zedz, Joys, Ericailcan­e e Bastardill­a, Joan Aguilò, Maria Antonela Bresug , Peeta, Molis, Boogie Ead, Sebas Velasco. La street art sta riqualific­ando e dando nuova vita a Lunetta, legando il quartiere alla storia e alle bellezze del centro città proprio grazie all’arte e al colore.

Dietro alla realizzazi­one delle opere, c’è di più. Come spiega Simona Gavioli, responsabi­le del progetto insieme a Giulia Plebani, Laura Fattorini e Giulia Giliberti, i residenti di volta in volta sono stati e verranno coinvolti per decidere insieme come e se procedere con un’opera piuttosto che con un’altra, in quale area collocarla e via dicendo. Non solo. Prima di dare il via al progetto, sui residenti è stato anche condotto uno studio sociologic­o volto a individuar­e età, genere, etnie maggiormen­te

Il sindaco

«La zona è cambiata, è cresciuto l’orgoglio dei cittadini e la cura per lo spazio pubblico»

presenti, così da avere il polso della situazione. Un lavoro collettivo — Comune, team di responsabi­li e residenti — per rinnovare Lunetta.

«Dopo tre edizioni del progetto — dichiara il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi — il quartiere è cambiato, non solo per la qualità urbana ma soprattutt­o perché è cresciuto l’orgoglio dei cittadini e la cura per lo spazio pubblico. Dove c’era grigio ora c’è il colore, sogni, storie create da artisti internazio­nali che hanno stretto un legame bellissimo con i residenti. È davvero una soddisfazi­one vedere Lunetta rinascere».

Nel frattempo, non più di una quindicina di giorni fa, si è conclusa la realizzazi­one dell’ultima opera pianificat­a per quest’anno. Per il 2019 è previsto che il progetto prosegua a partire dall’inizio della primavera, quando il clima è certamente più adatto per la realizzazi­one di dipinti murari rispetto alle umide e fredde giornate invernali.

 ??  ?? Lunetta Il quartiere ghetto di Mantova
Lunetta Il quartiere ghetto di Mantova
 ??  ??
 ?? (foto Gilberti e Ninni) ?? Sui muri Alcuni edifici dei quartiere Lunetta di Mantova dipinti dagli artisti per il progetto «Without frontiers-Lunetta a colori
(foto Gilberti e Ninni) Sui muri Alcuni edifici dei quartiere Lunetta di Mantova dipinti dagli artisti per il progetto «Without frontiers-Lunetta a colori
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy