Corriere della Sera (Milano)

«È la mia vocazione Divido ancora l’affitto con un altro docente»

Matteo Placida, 51 anni

- Giovanna Maria Fagnani

Sono da poco passate le 16 e Matteo Placida, 51 anni, fa una foto col cellulare al contratto appena firmato, per mandarla a sua moglie, rimasta in Calabria. «Sono di Catanzaro ma da sei anni insegno a Rozzano. L’anno scorso avevo una classe prima nel plesso di via Orchidee, quest’anno sarò in via Garofani. Se potessi firmare per insegnare qui fino alla pensione, lo farei subito. Vedere i bambini con gli occhi che brillano quando entro in classe mi riempie la giornata».

All’insegnamen­to Matteo si è avvicinato per necessità. «Ho il diploma magistrale, ma ho fatto il carabinier­e, non solo di leva. Poi ho lavorato come responsabi­le commercial­e per alcune compagnie telefonich­e in Calabria. Nel 1999 avevo fatto il concorso per l’insegnamen­to e lo avevo vinto. Sei anni fa, in un momento di difficoltà lavorativa, ho rifatto la domanda e ho cominciato a fare le supplenze».

Stipendio: circa 1.400 euro al mese. Settecento­cinquanta servono per l’affitto dell’appartamen­to a Quinto Stampi di Rozzano, dove vive. «Divido le spese con il mio coinquilin­o, un insegnante siciliano». L’idea di chiedere un trasferime­nto a Catanzaro non lo alletta. «Amo la mia terra, ma mi piace insegnare qui. Mia moglie invece lavora in ospedale e anche lei non vuole lasciare i suoi malati. Certi mestieri sono vocazioni. Ma dall’esperienza commercial­e ho imparato la pazienza, che a scuola serve». Domani, alle 8, a Rozzano, Matteo sarà in classe. «Ma il mio destino lo saprò tra due mesi, quando scopriremo se noi precari potremo restare nelle liste o se dovremo fare un concorso per la nuova graduatori­a regionale. Abbiamo già passato una selezione, lo Stato dovrebbe tutelarci».

 La scelta Mi piace insegnare qui, non tornerei nella mia Calabria

 ??  ??
 ??  ?? Da Catanzaro Matteo Placida, 51 anni, già insegnante in via Orchidee, attualment­e assegnato alla scuola di via Garofani a Rozzano
Da Catanzaro Matteo Placida, 51 anni, già insegnante in via Orchidee, attualment­e assegnato alla scuola di via Garofani a Rozzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy