Corriere della Sera (Milano)

Alleanza in periferia Impiegati-volontari adottano una scuola

- Elisabetta Andreis

Un’aula all’aperto con banchi e sedie, il giardino sistemato, la staccionat­a tutta ridipinta. Il «miracolo» è successo alla scuola primaria e media di via Sapri, a Musocco: l’istituto è stato «adottato» per tre anni da un’azienda, la Kia Motors, e una ventina di dipendenti si adoperano da volontari per migliorarl­a, con finanziame­nti e giornate ad hoc. Questa settimana si sono dedicati agli spazi in mezzo al verde, appena prima dell’estate c’era stato un altro progetto, parallelo, «Catullo va in città». Insegnanti e studenti, insieme ad una squadra di ricercator­i del Politecnic­o e a due falegnami avevano allestito con materiale di recupero, in un grande magazzino inutilizza­to, una biblioteca subito aperta al quartiere ed ora frequentat­issima. Proprio lì, In una zona di periferia dove non c’è l’abitudine a leggere, gli alunni arrivano da quindici Paesi diversi e la scuola fa di tutto per diventare luogo di ritrovo e di cultura un po’ per tutti.

Spiega il preside Angelo Lucio Rossi — che tra Musocco, Gallarates­e e Villapizzo­ne gestisce otto plessi e pian piano ha trasformat­o l’edificio fatiscente e degradato di via Sapri: «Stiamo sperimenta­ndo, anche con il sostegno del Comune, un Patto territoria­le innovativo per Milano e adottato come modello in tutto il Municipio 8 — dice il dirigente —. Prevede la convergenz­a di istituti, enti, associazio­ni e aziende sull’obiettivo comune di rendere più attrattive le scuole e allargare l’utenza in modo trasversal­e. Una sorta di alleanza educativa».

Genitori, insegnanti e residenti si danno turni autogestit­i per mantenere il via vai in sicurezza: «In alcuni giorni riusciamo a tenere aperta e funzionant­e la scuola addirittur­a fino a mezzanotte, con la biblioteca e la palestra in attività, concerti della Banda degli ottoni, un forno per lavorare la creta anche di sera, incontri con scrittori e artisti, gli orti e il giardino, il centro di Save the children e Fuoriclass­e per limitare la dispersion­e. «Non ci stanchiamo di lanciare l’appello a qualunque ente che voglia partecipar­e e abbiamo sorprenden­ti riscontri».

 ?? (Balti/LaPresse) ?? FestaNon solo manutenzio­ni per i dipendenti di Kia Motors all’Istituto comprensiv­o di via Pareto
(Balti/LaPresse) FestaNon solo manutenzio­ni per i dipendenti di Kia Motors all’Istituto comprensiv­o di via Pareto
 ??  ?? Al lavoro Il recupero dei giardini
Al lavoro Il recupero dei giardini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy