Corriere della Sera (Milano)

Terroristi, sicari, spie Viaggi nella Milano oscura

La metropoli è crocevia di intrighi internazio­nali Riproposti i gialli dimenticat­i che ancora cercano soluzione

- Di Guido Olimpio

Abbiamo iniziato con l’agente del Mossad e chiuso con quella del terrorista che nascondeva l’esplosivo nei quadri. Nel mezzo la latitante cinese, l’uomo dalle mille vite, i killer libici, la base dei samurai rossi, il re delle chiavi, le spie persiane, la partita sugli ostaggi, l’allarme perduto, il super cannone di Saddam. Tutte pagine parte della serie intitolata «Intrighi a Milano». Un filo di racconti, iniziato a luglio, con il desiderio di svelare aspetti e risvolti meno noti di fatti avvenuti nella nostra città. Dinamica, scintillan­te ma con un lato misterioso, immerso in una grande sfida internazio­nale.

Molte di queste vicende si sono svolte in periodi ormai lontani, negli Anni Ottanta, ben più tumultuosi degli attuali. Infatti gli episodi si inseguivan­o in modo incalzante, una notizia superava l’altra, con un intreccio straordina­rio di personaggi e piste. Alcune vicende erano marcate con il sangue delle vittime. Eppure sono finite nel nostro passato troppo in fretta.

È facile dimenticar­e quei drammi, non pochi sfuggono al setaccio di una ricerca su Internet e quando rispuntano sul web sono spesso incompleti. Il mio archivio personale, con materiale conservato fin dal giorno uno, ossia dal momento in cui si sono verificati, li ha fatti riemergere.

Certi casi sono poi ignorati o sconosciut­i nelle loro giravolte, protetti dal mondo delle ombre. Oggi alcune cose possono essere rivelate senza nuocere alle fonti o compromett­ere un lavoro investigat­ivo delicato.

Per alcuni dossier resta intatto il fascino del mistero perché non abbiano tutte le risposte che cercavamo, sepolte dal calendario, dai vuoti di memoria dei protagonis­ti e dall’impossibil­ità di rimettere insieme — almeno fino a ora — i pezzi con sufficient­e precisione. Non è una conclusion­e definitiva, resta l’impegno e il desiderio di guidarvi dentro altre storie.

A puntate

La serie

Misteri dagli anni 80 a oggi: si chiude la serie su dossier dimenticat­i o sconosciut­i

 ??  ?? Sulle pagine della cronaca di Milano Guido Olimpio ha ricostruit­o intrighi in cui la città ha un ruolo chiave La serie è stata pubblicata, ogni domenica, dal 1° luglio al 9 settembre
Sulle pagine della cronaca di Milano Guido Olimpio ha ricostruit­o intrighi in cui la città ha un ruolo chiave La serie è stata pubblicata, ogni domenica, dal 1° luglio al 9 settembre
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy