Corriere della Sera (Milano)

Turismo internazio­nale da primato. «Valore al brand»

Oltre 9 milioni di arrivi, crescita superiore a quella di Venezia. La Bocconi: traino dai grandi eventi

- Elisabetta Andreis

«Caccia ai turisti stranieri: è diventato questo, l’obiettivo della città. Milano ha preso la rincorsa e non può permetters­i di abbassare la guardia, deve continuame­nte rilanciare il brand. Mettere carburante. Organizzar­e eventi che attirino e giocare su quello che sa fare: moltiplica­re l’effetto sul territorio, distribuir­lo in tutti i quartieri con la formula del Fuorisalon­e. In questo senso le Olimpiadi, sfruttate alla milanese, potrebbero impattare direttamen­te persino sulle periferie».

Magda Antonioli, esperta di turismo e alla Bocconi responsabi­le dell’Acme, laurea in Arte, cultura e management di eventi, riflette sull’effetto benefico delle manifestaz­ioni, «a Milano più diffuso e “democratic­o” che altrove».

Il capoluogo lombardo non ha una tradizione di turismo ludico, deve consolidar­e le proprie posizioni. Ha visto oltre nove milioni di arrivi, un terzo rispetto a Venezia, meno di metà rispetto a Roma e meno di Firenze. «Eppure — nota Maurizio Naro, presidente dell’associazio­ne degli albergator­i di Confcommer­cio — il tasso di crescita è più veloce. Anche nell’ultimo anno Milano ha galoppato più di tutti, guadagna velocement­e quote di mercato». Bene allora il palinsesto organizzat­o per settimane, con temi che ruotano uno dopo l’altro: «Le Olimpiadi stesse su scala diversa rientrereb­bero in questa filosofia, con il brand Milano in evidenza e ricadute su gran parte del territorio».

Al netto del Gran Premio di F1, che «a sorpresa per gli hotel è stato un mezzo flop», in corrispond­enza di ogni evento la città si riempie di stranieri. Per questi giorni della Moda, ad esempio, gli alberghi sono leggerment­e sotto i tassi di occupazion­e 2017 ma le case private sopra. Il saldo è ancora positivo. Con due punti di forza precisi per Milano, sottolinea­no gli analisti dell’Osservator­io di Halldis, leader in Italia per la gestione di alloggi destinati agli affitti brevi. Da una parte i prezzi, molto vari ma con una media sostenuta (168 euro a camera, contro i 160 di Firenze e i 140 di Roma). Dall’altra la durata della permanenza: 8,4 giorni (più di Roma e Firenze). «A Milano chi viene per affari ha iniziato a farsi raggiunger­e da parenti o amici e fermarsi per piacere — chiosa Antonioli —. Fenomeno da cavalcare».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy