Corriere della Sera (Milano)

Sedicenne seguita sul treno e poi violentata

Le molestie iniziate a bordo di un treno, l’adolescent­e soccorsa da alcuni passanti. Caccia all’aggressore

- di Andrea Camurani

Presa di mira sul treno di ritorno a Saronno, inseguita e abusata nei pressi di una delle stazioni cittadine, probabilme­nte in un sottopassa­ggio. La vittima è una ragazzina di 16 anni e sulla vicenda indagano le forze dell’ordine, mantenendo il più stretto riserbo. I fatti sarebbero avvenuti domenica nel tardo pomeriggio, ad aiutare la ragazza alcuni passanti.

VARESE Un’aggression­e a sfondo sessuale che ha visto come vittima una ragazzina di 16 anni. È quanto denunciato dalla giovane che ha affermato di essere stata molestata da un uomo domenica scorsa in un sottopassa­ggio pedonale nei pressi di una delle stazioni ferroviari­e di Saronno. Secondo le informazio­ni che trapelano da ambienti investigat­ivi i fatti riguardano il rientro a casa della sedicenne nel tardo pomeriggio del 23 settembre.

L’adolescent­e sarebbe stata presa di mira da un uomo già mentre era a bordo di un convoglio. All’arrivo in stazione lungo la linea ferroviari­a che porta a Milano, in uno dei due scali della città è avvenuto l’inseguimen­to: la giovane si è trovata l’aggressore alle spalle che l’avrebbe minacciata dicendole di avere un coltello. Ed è qui, nell’anfratto di un sottopasso, che si sarebbe consumato l’abuso sessuale, seguito dalla fuga dell’uomo, sparito facendo perdere le tracce.

Siamo ad una ventina di minuti di treno di Milano e a quell’ora di domenica c’è sempre qualcuno che fa ritorno in città dopo un giro nel capoluogo: proprio alcuni passanti hanno notato la ragazza e l’hanno aiutata accompagna­ndola al pronto soccorso. Le indagini dei carabinier­i sono riservate e volte a verificare i minimi dettagli dell’accaduto, su cui indaga la procura della repubblica di Busto Arsizio. Gli investigat­ori non hanno reso noto con precisione in quale delle due stazioni sarebbe avvenuto il fatto: una è quella cittadina, il vero scalo di interscamb­io e presidiato dalle forze dell’ordine con linee che portano anche a Como, Varese e Malpensa. L’altra è la fermata di Saronno Sud, composta da binari in superficie per Milano, mentre la linea che porta a Seregno è sotterrane­a. C’è un ampio parcheggio ed è particolar­mente utilizzata dai pendolari che si muovono all’alba durante la settimana: campi e cascine tutt’intorno, un posto relativame­nte isolato.

Il fatto ha turbato la città e il sindaco Alessandro Fagioli (Lega) afferma che «se le notizie sono quelle che ho letto sulla stampa, siamo di fronte a un fatto grave, a cui la nostra comunità non è abituata. Assieme a Ferrovie Nord stiamo cercando un accordo per recuperare alcuni locali nella stazione di Saronno Sud così da garantire una presenza fissa, per scongiurar­e che episodi del genere si ripetano».

 ?? (Newpress) ?? La stazione Lo scalo di Saronno dove è avvenuta la violenza
(Newpress) La stazione Lo scalo di Saronno dove è avvenuta la violenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy