Corriere della Sera (Milano)

Il ragazzino diabetico e la traversata con il cane

Un ragazzino malato di diabete e il suo cane Domenica nuoteranno da Onno a Mandello

- Di Barbara Gerosa

LECCO «Red è il mio migliore amico. Con lui accanto non ho paura di nulla. Mi sento sicuro e questa nuova avventura che affrontere­mo insieme ci legherà ancora di più». Lorenzo ha 11 anni, ma parla da adulto. Non ha perso la voglia di giocare e soprattutt­o di fare sport, ma la malattia gli ha portato in dono una maturità rara. E soprattutt­o gli ha regalato un compagno prezioso: Magic Red. Un cane speciale, addestrato a segnalare eventuali variazioni della glicemia nel sangue del suo padroncino, affetto da diabete da quando aveva sette anni. Insieme domenica prossima attraverse­ranno a nuoto il ramo lecchese del lago di Como: partenza alle 9.30 dalla spiaggia di Onno con arrivo un paio d’ore dopo sull’altra sponda, a Mandello del Lario. Un chilometro e mezzo di bracciate fianco a fianco per dimostrare che anche con il diabete si può avere una vita normale. «In più di una occasione Red ha salvato Lorenzo — racconta mamma Alessandra, casa a Dalmine, un’altra bimba e il marito Roberto al suo fianco —. Ricordo una volta in cui stava giocando in cortile. Improvvisa­mente il cane ha iniziato ad abbaiare. Ho chiamato mio figlio, gli ho misurato la glicemia: era bassissima. Da li a pochi minuti rischiava di svenire o peggio ancora di entrare in coma diabetico. Red viene a svegliarci anche di notte, con il muso ci prende la mano e ci segnala le crisi glicemiche. La sua presenza ci fa sentire più tranquilli, anche se naturalmen­te non devono mancare gli accorgimen­ti medici, che sono fondamenta­li: le microinfus­ioni di insulina ogni volta che mangia e la borsa che ha sempre con se con succo e biscotti». Red è stato adottato dalla famiglia Corti sei anni fa, inizialmen­te destinato alle gare di agility, Alessandra è una conduttric­e, è poi diventato un cane «allerta diabete», grazie al lavoro di addestrame­nto portato avanti dalla onlus «Progetto Serena» e al rapporto davvero particolar­e con il piccolo Lorenzo, campione in erba di pallanuoto, (gioca nella squadra Onda blu di Dalmine) e una passione sfrenata per l’acqua. «Quando era ancora cucciolo Red, un esemplare di Australian Kelpie, ha rischiato di annegare in un fiume e quindi non ha mai amato nuotare — continua Alessandra —. Questa estate però Lorenzo ha espresso il desiderio di condivider­e il suo hobby con il cane. Ammetto che abbiamo temuto il peggio e all’inizio non è stato facile, ma la verità è che Red farebbe qualsiasi cosa per stare vicino a mio figlio».

Fondamenta­le il ruolo di Patrik Renzi, educatore cinofilo, preparator­e del bellissimo pastore australian­o e responsabi­le di zona del progetto Serena. «L’associazio­ne è nata nel 2013 — racconta —. Il centro di addestrame­nto cani allerta diabete ha sede a Verona. Al momento sono 78 quelli che stiamo preparando: servono dai 18 ai 24 mesi. Lorenzo e Red affrontera­nno la traversata del lago grazie ad allenament­i specifici con la sezione cinofila salvataggi­o nautico Lario Rescue Project, promotrice dell’evento insieme a noi».

In acqua scenderann­o anche gli atleti Monica Priore e Cristiano De Battista, entrambi diabetici, insieme al nuotatore di gran fondo Leo Callone. Madrina della manifestaz­ione «Quattro zampe per la vita», Michela Vittoria Brambilla, presidente del movimento animalista e della Leidaa. «Il mio sogno è quello di diventare un giocatore di pallanuoto e so che Red mi aiuterà a realizzarl­o», sorride Lorenzo mentre si tuffa in acqua insieme al suo angelo custode a quattro zampe.

Inseparabi­li

È il mio migliore amico, con lui accanto mi sento sicuro e questa nuova avventura ci legherà ancora di più

 ??  ?? A nuoto Lorenzo Corti, 11 anni, con il suo cane Red
A nuoto Lorenzo Corti, 11 anni, con il suo cane Red
 ??  ?? L’impresa Lorenzo Corti, 11 anni, con il suo cane Magic Red, un esemplare di Australian Kelpie. Domenica, insieme, nuoteranno da Onno a Mandello
L’impresa Lorenzo Corti, 11 anni, con il suo cane Magic Red, un esemplare di Australian Kelpie. Domenica, insieme, nuoteranno da Onno a Mandello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy