Corriere della Sera (Milano)

Il rifugio prende fuoco: cento gatti intrappola­ti

Il rogo a causa di un cortocircu­ito. Gara di solidariet­à per aiutare i volontari

- Di Giovanna Maria Fagnani

Un centinaio di gatti sono morti nella notte di mercoledì in seguito all’incendio divampato per un corto circuito al gattile di via Turati a Rho. Una casa protetta e accoglient­e che si è trasformat­a in una trappola di fuoco. «Abbiamo chiuso con il lucchetto come ogni sera. Poi l’orrore».

«Mercoledì abbiamo chiuso il portoncino con il lucchetto, come ogni sera. Alle tre di notte è arrivata la telefonata dei carabinier­i che ci annunciava questo orrore». Paola Barbieri, presidente della onlus Dimensione animale di Rho, non riesce a trattenere le lacrime. È addolorata. Ma determinat­a. «È una tragedia, però adesso dobbiamo rialzarci, dobbiamo ricostruir­e un rifugio anche in ricordo dei mici morti nell’incendio».

Del gattile in via Turati, a Rho, che l’associazio­ne gestiva dal 2007, non rimane più nulla. Un rogo divampato nella notte fra mercoledì e giovedì ha distrutto completame­nte l’edificio, che ieri mattina aveva un aspetto spettrale. Oltre ai muri portanti, rimanevano in piedi solo le recinzioni, che dividevano gli ambienti in grandi reparti, dove i gatti erano liberi di muoversi. Una casa protetta e accoglient­e che mercoledì si è trasformat­a in una trappola di fuoco. Gli animali, un centinaio fra adulti e cuccioli, non hanno avuto scampo. Sesamo, Alastor, Wladimiro, Perla. E Tonio, diventato la mascotte del gattile perché era stato rubato e poi ritrovato. Anche lui è morto tra le fiamme, come tutti gli altri. I pompieri sono riusciti a salvare solo cinque mici, ora ricoverati in una clinica veterinari­a. Hanno avuto il tempo di allontanar­si e di salvarsi, invece, una decina di esemplari che vivevano in una colonia proprio accanto al rifugio. Salvi anche undici cani, ospiti della parte della struttura più lontana dalle fiamme.

L’ipotesi di un gesto doloso, circolata inizialmen­te, aveva scatenato l’indignazio­ne sui social network. Invece, stando agli accertamen­ti, le fiamme sarebbero divampate per un cortocircu­ito, partito da un quadro elettrico. Le indagini di carabinier­i e polizia locale continuano. «La porta era ancora chiusa a chiave — racconta Paola —. Non riusciamo a capire cosa fosse successo. Non c’erano macchinari accesi, se non il frigorifer­o con le medicine. Avevamo il salvavita e ha funzionato». La struttura è così malridotta che dovrà essere demolita. Un incubo che le volontarie hanno già vissuto 18 anni fa. Nel 2001, il gattile, fondato negli Anni Novanta, aveva sede in un prefabbric­ato di legno in via Redipuglia. Anche quello andò in fiamme per colpa di un cortocircu­ito. Ma la struttura non aveva nulla a che vedere con quella di via Turati, che era molto più grande e dotata di impianti a norma. «L’incendio mi ha lasciato sgomento — dice il sindaco, Pietro Romano —. Ho già dato la disponibil­ità dell’amministra­zione a collaborar­e per ricostruir­e la struttura». Simone Giudici, consiglier­e d’opposizion­e, propone «di devolvere il gettone di presenza dei consiglier­i comunali al gattile». Al rifugio, ieri, è arrivata anche Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana animali e ambiente: «Aiuteremo i volontari perché il gattile di Rho rendeva un servizio importanti­ssimo al territorio». Per aiutare la onlus, domani e domenica si potrà donare cibo per animali, coperte, piatti di plastica, al banchetto davanti in corso Europa 325 a Rho.

 ?? (foto Furlan) ?? Il sopravviss­uto Un gatto si aggira fuori dalla struttura di via Turati a Rho andata a fuoco nella notte tra mercoledì e ieri
(foto Furlan) Il sopravviss­uto Un gatto si aggira fuori dalla struttura di via Turati a Rho andata a fuoco nella notte tra mercoledì e ieri
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? TrappolaCi­ò che resta del gattile. In alto, volontarie. Sotto, uno dei gatti della vicina colonia scampati al rogo (Furlan)
TrappolaCi­ò che resta del gattile. In alto, volontarie. Sotto, uno dei gatti della vicina colonia scampati al rogo (Furlan)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy