Corriere della Sera (Milano)

«E gli scoiattoli soffrono la Brexit»

Simonetta Agnello Hornby presenta nelle scuole il suo nuovo libro per bambini

- Marta Ghezzi

La Brexit è stata la miccia. Simonetta Agnello Hornby si accende solo a pronunciar­ne la parola, dice «quell’evento catastrofi­co, sconvolgen­te». Racconta che quando l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea è diventata reale, lei aveva sulla scrivania una storiella, appena abbozzata, sugli scoiattoli del Saint James di Londra («parco meraviglio­so, proprio dietro casa mia»). «Ero furente, ho subito pensato che dovevo scrivere qualcosa, e che quel piccolo progetto sugli scoiattoli sarebbe stato perfetto come punto di partenza», spiega.

«Nel St. James ci sono le volpi e gli scoiattoli rossi, totalmente british», sottolinea, «ma anche esemplari grigi americani, introdotti nel secolo scorso, pellicani, arrivati dalla Russia in regalo al re Carlo II a metà del 1600, e perfino magnifici pappagalli dei Tropici».

Hornby ha così tessuto, con la complicità e l’aiuto del figlio George (è il loro secondo libro a quattro mani), una storia per bambini (che piacerà molto anche agli adulti), poetica ma ferma nella condanna dell’esclusione di chi ha radici diverse.

«Rosie e gli scoiattoli di St. James» (Giunti), aiuta a riflettere sul senso di appartenen­za a un luogo dove non si è nati, sul concetto di casa, sulle diversità. La protagonis­ta Rosie, londinese, nove anni, papà siciliano e mamma giamaicana («un’idea di George») si trova ad affrontare, nel grande giardino reale inglese, una durissima battaglia fra gli animali nativi, uniti per difendere il loro territorio, e i nuovi arrivati, pronti a resistere ad ogni costo.

Il libro, appena pubblicato, viene presentato dagli Hornby nelle scuole di tutta Italia. «Questo mondo è completame­nte sbagliato», tuona la scrittrice che ieri in città ha incontrato gli alunni delle elementari di via Pareto e di piazza Sicilia, «le chiusure, i confini, le diffidenze verso i migranti, sono inaccettab­ili. Se la politica non ragiona, non ci resta che ripartire dai fondamenta­li, e ricordare ai bambini che la diversità è una ricchezza straordina­ria».

 ??  ?? Autrice Simonetta Agnello Hornby ha scritto «Rosie e gli scoiattoli di St. James» con il figlio
Autrice Simonetta Agnello Hornby ha scritto «Rosie e gli scoiattoli di St. James» con il figlio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy