Corriere della Sera (Milano)

Le borse in oro e argento delle dive di Hollywood

-

Unico milanese invitato alla festa di compleanno dell’imperatore giapponese Akihito, fornitore di fiducia della regina Elisabetta d’Inghilterr­a, persino Grace Kelly e Liz Taylor hanno comprato le sue borse tessute in filo argento e oro da parecchi carati. Parla con un certo giustifica­to orgoglio Paolo Amato, presidente dell’atelier Leu Locati nato più di cento anni fa.

«In origine rilegavamo preziosi libri sacri in pelle — racconta Amato —. Iniziammo poi a produrre borse da cerimonia, realizzate con antichi telai azionati a mano che risalgono a fine Ottocento. Un’impresa familiare milanese che si imponeva sulla scena della moda estera a quei tempi era davvero fatto raro», continua. Oggi hanno 23 dipendenti e hanno cambiato sede. Agli esordi in via Sambuco, oggi poco lontano, in via Cosimo del Fante, sempre al Ticinese. Il telefono squilla in continuazi­one, spesso da prefisso estero. Nemo profeta in patria? «Ci piacerebbe far conoscere la nostra arte molto di più in Italia», ammette il presidente. Il costo delle borse è per pochi, s’intende. «Così come l’arte», ribatte lui scherzando. Nell’atelier lavora con la moglie Flavia e i figli Fulvia e Daniele. (el.an.)

 Telaio All’inizio rilegavamo preziosi libri sacri in pelle Poi, l’idea delle borse Tra i nostri clienti anche Grace Kelly e Liz Taylor

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy