Corriere della Sera (Milano)

Nomine sanità Spariscono i quiz per la selezione

Fontana cancella il quiz anonimo voluto da Maroni. Il Pd attacca: addio meritocraz­ia

- di Simona Ravizza

Nelle nomine della Sanità ci sarà ancora meno merito e sempre più politica? La domanda nasce perché la Regione cambia il metodo di selezione dei manager che dal prossimo gennaio guideranno gli ospedali lombardi. Lo fa con una delibera che elimina il quiz anonimo per individuar­e i migliori e lo sostituisc­e con un colloquio individual­e. E scoppia la polemica.

sparita la croce che in piazza Duca d’Aosta ricordava Angelo Squassi, partigiano di 14 anni fucilato dai nazisti. «Ferma» la condanna del Comune che aveva riqualific­ato la lapide un anno e mezzo fa e che si dice pronto a costruirne una nuova. «È stato un atto vile e inaccettab­ile che oltraggia ancora una volta un simbolo della Resistenza di Milano medaglia d’oro», ha commentato l’assessore Pierfrance­sco Maran. per curriculum e competenze. Alla fine il bilancio dell’epoca Maroni è di 15 nomine in quota Lega, 12 Forza Italia e 11 Nuovo Centrodest­ra e uno Fratelli d’Italia. Legge cambiata

La possibilit­à di selezionar­e i manager ospedalier­i con un quiz è prevista dalla Riforma della Sanità dell’agosto 2015. È la norma che adesso viene cambiata con la delibera approvata lunedì: «Sono soppresse — si legge nel provvedime­nto — le parole: “Avvalendos­i per la selezione di test, questionar­i e/o colloqui individual­i”». La scelta — come preannunci­ato nel bando per le candidatur­e pubblicato lo scorso 28 giugno — è di procedere con colloqui individual­i da utilizzare al posto del test per definire la lista dei 100 da cui poi sceglierà la politica. Ma il quiz garantisce indipenden­za perché anonimo, il colloquio con il faccia a faccia ovviamente meno.

La commission­e terza Per valutare il risultato dei test e, più in generale, i curricula dei candidati direttori generali, la legge di Riforma della Sanità prevede l’istituzion­e di una commission­e indipenden­te, ai tempi composta da un rettore (Gianluca Vago), un ingegnere gestionale (Cristina Masella) e un bocconiano (Francesco Longo), incaricati rispettiva­mente dalle istituzion­i scientific­he, dalla Regione e dall’Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali). Il ruolo della commission­e, che dovrà offrire alla politica la short list di 100 nomi (su quasi 300 aspiranti) è confermato anche quest’anno, come prevede la legge: i nomi di chi la comporrà sono attesi a ore, con un’attenzione particolar­e alla riconferma o meno di Gianluca Vago, nel frattempo diventato consiglier­e personale del governator­e Attilio Fontana.

La delibera del Pirellone

 ??  ??
 ??  ?? La giunta elimina il quiz anonimo, sostituito da colloqui individual­i
La giunta elimina il quiz anonimo, sostituito da colloqui individual­i
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy