Corriere della Sera (Milano)

Area B, campagna social E avvisi postali a chi sgarra

Filtro anti-diesel, da gennaio le nuove misure

- di Andrea Senesi

Dalle tangenzial­i ai social network. Con un budget di almeno 150 mila euro per Sant’Ambrogio scatterà la campagna informativ­a del Comune per comunicare a milanesi — e non — che dal 21 gennaio le macchine inquinanti (auto a benzina Euro 0 e gasolio Euro 0, 1, 2 e 3) non potranno più entrare in città. «Vogliamo che tutti sappiano per tempo che l’auto che inquina non va usata» spiega l’assessore Marco Granelli.

La più grande campagna di comunicazi­one di Palazzo Marino. Un budget di «almeno» 150mila euro per informare i milanesi — ma soprattutt­o i non milanesi — che dal 21 gennaio le macchine inquinanti (auto a benzina Euro 0, gasolio Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3) non potranno più entrare in città.

La campagna per Area B, il nome scelto dal sindaco Beppe Sala quest’estate per battezzare la low emission zone, che scatterà appunto col nuovo anno e con l’accensione sell prime telecamere (una dozzina) ai primi varchi d’ingresso, inizierà nella settimana di sant’Ambrogio con l’affissione di decine di maxicartel­loni che si affacceran­no sulle tangenzial­i per ricordare ai pendolari che da lì a 40 giorni i diesel inquinanti saranno banditi dalle strade cittadine.

La campagna di informazio­ne sui cartelloni procederà a cerchi concentric­i: dopo il passaggio sulle tangenzial­i, i cartelloni arriverann­o in una seconda fase in periferia, nei quartieri in prossimità dei varchi d’accesso, e poi a gennaio nel centro cittadino. Non solo. Il Comune comprerà un nuon numero di spazi pubblicita­ri su tv e radio locali e sui siti d’informazio­ne online. Sarò soprattutt­o la prima campagna di massa che il comune lancerà sui social

network, attraverso messaggi a pagamento. Gli automobili­sti troveranno poi, dal 21 gennaio in avanti, le indicazion­i sui divieti e sulle infrazioni lungo le stradi provincial­i d’accesso in città e persino ai caselli autostrada­li.

C’è una premessa, però: i blocchi del traffico sono sulla carta già in vigore da lunedì scorso, per via del Piano Aria delle Regione che blocca di fatto gli stessi veicoli che saranno poi oggetto dei divieti del Comune. Stressi orari e stessi giorni di applicazio­ne (dal lunedì alle venerdì, dalle 7.30 alle 19.30). La differenza è però sostanzial­e; intanto perché il provvedime­nto comunale non avrà carattere stagionale e anzi andrà a estendersi, dall’ottobre dell’anno prossimo, ai diesel Euro 4. E poi perché le trasgressi­oni ai divieti, oggi individuat­e attraverso i normali controlli della polizia locale, dal 21 gennaio saranno certificat­e dall’occhio delle telecamere: una dozzina per iniziare, per poi, a regime, arrivare alla sorveglian­za elettronic­a di ognuno dei 186 varchi d’ingresso della città.

Ogni automobili­sta avrà comunque a disposizio­ne un bonus di 50 ingressi. Funzionerà così: la prima volta che un veicolo «bandito» entrerà in città da uno degli accessi sorvegliat­i, il proprietar­io riceverà una lettera nella quale sarà avvisato dell’avvenuta infrazione e della possibilit­à di beneficiar­e di altri 49 ingressi «liberi». Poi però pioveranno le multe «vere» (da 80 euro).

«Area B serve a migliorare la qualità dell’aria in città, vogliamo che tutti sappiano per tempo che l’auto che inquina non va usata», dice l’assessore alla Mobilità Marco Granelli: «Anche per questo siamo stati più volte al ministero e abbiamo ottenuto, per la prima volta in Italia, la possibilit­à di mandare una lettera a chi entra in territorio urbano con un’auto vietata. Uno strumento rivoluzion­ario che consentirà di informare i proprietar­i di veicoli senza doverli multare per 50 passaggi ogni anno. La lettera viene spedita una volta, al primo passaggio».

 ??  ??
 ??  ?? Le telecamere Il varco elettronic­o in via Pasta, uno dei corridoi d’ingresso all’«Area B» in partenza il 21 gennaio
Le telecamere Il varco elettronic­o in via Pasta, uno dei corridoi d’ingresso all’«Area B» in partenza il 21 gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy