Corriere della Sera (Milano)

Piazza Cordusio Va difeso lo stile Milano

- di Giangiacom­o Schiavi

Milano è più bella rispetto a ieri, in un confronto con il passato la città appare migliorata (anche se resta migliorabi­le). Ma questo non significa che le trasformaz­ioni in corso siano tutte da approvare, anche se oggi, in nome della attrattivi­tà, molto è concesso. C’è comunque uno stile Milano, che non è un veto ai grattaciel­i ma alle brutture, e va difeso.

Gentile Schiavi, le scrivo poiché, passando da piazza Cordusio, ho appena scoperto come apparirà (secondo i rendering affissi) uno dei quattro grandi palazzi prospicien­ti la storica ellisse, nascosto sotto gli attuali ponteggi. Dopo l’intervento di Starbucks, piuttosto rispettoso almeno nell’estetica, in questo caso il palazzo di fronte subirà invece uno stravolgim­ento dell’attico, anzi della sua copertura, a due falde in coppi, come in tutti gli altri edifici attorno. Questa verrà rimpiazzat­a da un piano in più vetrato, ben sporgente in altezza dal colmo del tetto, avulso da ogni riferiment­o storico, architetto­nico, tipologico, stilistico. Domando: fatto certo che il Comune ha dato la concession­e, la Soprintend­enza, sapendo quanto è attenta all’estetica e ai vincoli del Pgt ha approvato l’intervento? Mi sembra che negli ultimi tempi Milano, sull’euforia del trend positivo, abbia intrapreso scelte di rinnovamen­to e ristruttur­azione preoccupan­ti, con molte licenze e pochi scrupoli.

Francesco Rossi

C

aro Rossi,

trovo Milano più bella rispetto a ieri, la città appare migliorata (anche se resta migliorabi­le). Ciò non vuol dire che le trasformaz­ioni in corso siano tutte da approvare. Giusto discutere e alzare lo sguardo fino ai tetti. Una volta c’erano i sopralzi e i piani in più che spuntavano dagli immobili dell’ingegner Ligresti. Anche oggi, in nome dell’attrattivi­tà, molto è concesso. L’urbanista Lodo Meneghetti, sulla rivista Eddyburg, scrive di una città rovesciata, una citta sottosopra. C’è uno stile Milano. Che non è un veto ai grattaciel­i ma alle brutture. Come lei, domando: chi lo difende?

 ??  ?? Come sarà
Come sarà
 ??  ?? Come era
Come era
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy