Corriere della Sera (Milano)

«Libertà di cura ai malati»

Emanuela Baio

- Bettoni

«La gara della Centrale acquisti della Regione non è all’altezza dei bisogni dei pazienti». Emanuela Baio, ex senatrice lombarda e presidente di Salute & Benessere e Diabete ricerca, spiega le ragioni dei diabetici.

«La gara della Centrale acquisti della Regione (Arca) finora non è stata all’altezza delle aspettativ­e dei pazienti, consapevol­i che bisogna superare l’accordo esclusivo con le farmacie. Il problema è che va fatta nel modo migliore». Emanuela Baio, ex senatrice lombarda e presidente di Salute&Benessere e Diabete ricerca, conosce da vicino il problema anche perché è diabetica da quando ha 9 anni.

Le associazio­ni dei pazienti hanno fatto ricorso contro i bandi di gara di Arca. Perché?

«Per i malati di diabete, soprattutt­o gli anziani,è importante che venga riconosciu­ta loro la possibilit­à di usare strumenti di misurazion­e a cui sono abituati. Allo stesso tempo devono avere a disposizio­ne anche quelli di ultima generazion­e che migliorano la qualità della vita. Una buona procedura di evidenza pubblica deve garantire un accordo quadro con più fornitori, come già avviene in altre Regioni virtuose».

La gara ha come obiettivo anche il risparmio di risorse.

«Spendere di più significa togliere risorse agli stessi malati di diabete. Per questo Arca deve portare avanti una trattativa dura con le aziende per non buttare soldi e allo stesso tempo favorire l’innovazion­e».

Cosa vi attendete ora?

«Dopo il dossier dell’Anac ci aspettiamo che Arca prenda in mano la situazione e individui una procedura soddisface­nte».

 ??  ?? Associazio­ni Emanuela Baio, 62 anni, presidente di Salute & benessere e di Diabete ricerca
Associazio­ni Emanuela Baio, 62 anni, presidente di Salute & benessere e di Diabete ricerca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy