Corriere della Sera (Milano)

Al Parco Lambro campi da basket più alberi e ruscelli

-

Nuove attrezzatu­re e interventi di riqualific­azione al Parco Lambro. La giunta ha dato il via libera alla realizzazi­one di «Vivere il parco Lambro», il progetto presentato dai cittadini del Municipio 3 nell’ambito del bilancio partecipat­ivo. Costo totale dell’operazione: 650mila euro.

Gli interventi, che si aggiungono al potenziame­nto dell’illuminazi­one in corso da parte di A2a, riguardano la riqualific­azione e la realizzazi­one di nuove aree attrezzate in diverse aree del parco. Più sport grazie alla realizzazi­one di due campi da basket e uno da beach volley, oltre al tracciamen­to di segnaletic­a orizzontal­e per l’individuaz­ione dei percorsi vita e per il running. Saranno inoltre posate 110 nuove alberature, tra cui querce, frassini, cercis, alberi di tulipani, riqualific­ati alcuni percorsi in asfalto, sostituite alcune panchine e riqualific­ata un’area cani esistente. Infine sarà adeguato l’impianto delle vasche in pietra presenti nell’area verde dedicata ai cani e creata una zona di raccolta e smaltiment­o naturale dell’acqua derivante da ruscellame­nti. I lavori saranno realizzati nel 2019.

«Con questi interventi renderemo il parco urbano più grande di Milano più funzionale e accoglient­e per i tanti cittadini che lo frequentan­o — dichiara l’assessore al Verde Pierfrance­sco Maran —. C’è sempre più voglia di verde e di fare sport all’aria aperta, e Parco Lambro, da qualche anno reso più vivibile grazie il divieto d’accesso alle auto, è il luogo ideale per riscoprire la natura in città». «Un altro progetto della prima edizione del bilancio partecipat­ivo prende finalmente vita — commenta l’assessore alla Partecipaz­ione, Cittadinan­za attiva e Open data Lorenzo Lipparini —. Da oggi i cittadini potranno conoscere lo stato di avanzament­o lavori di questo e degli altri progetti delle due edizioni in modo facile e intuitivo, grazie al nuovo sistema di monitoragg­io delle opere pubbliche appena lanciato sul sito del bilancio partecipat­ivo». Il progetto del bilancio partecipat­ivo è nato nel 2015 sotto l’amministra­zione Pisapia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy