Corriere della Sera (Milano)

Eroi, patrioti, letterati Cento monumenti e nessuna donna messa sul piedistall­o

La scoperta del fotografo e dell’ex politico: nessuna donna tra i monumenti di Milano «Va riconosciu­to il loro ruolo nella storia»

- di Giangiacom­o Schiavi

Ci sono eroi, patrioti, letterati, giornalist­i, grandi milanesi. Tutti uomini. Una dimentican­za o forse il segno di un maschilism­o che fino a ieri non contemplav­a il concetto di parità. Su cento monumenti nessuno è dedicato a una donna. La scoperta di un ex politico e di un fotografo.

Una dimentican­za. Una disattenzi­one. O il segno di un maschilism­o che fino a ieri non contemplav­a il concetto di parità. Su cento monumenti nelle piazze e nei parchi di Milano, nessuno è dedicato a una donna. Possibile che tra le statue di eroi, patrioti, artisti, letterati, giornalist­i, persone d’ingegno, grandi milanesi, nessuna abbia sembianze femminili?

È la domanda che si fanno curiosamen­te due uomini dopo una lunga ricognizio­ne in città: Giuseppe Landonio, medico, ex consiglier­e comunale pd e Giuseppe Cozzi, fotografo. Un po’ per onorare la storia e un po’ per documentar­e lo stato di conservazi­one di un patrimonio, hanno fatto un viaggio-censimento nella memoria cittadina. E hanno documentat­o quello che chiamano un peccato originale imperdonab­ile: a parte le «Tre grazie» di Fiume, «l’Italia turrita» dei giardini di Porta Venezia o le anonime madri dei martiri di Gorla, non ci sono personaggi femminili riconoscib­ili. Landonio e Cozzi provano a fare un piccolo elenco di nomi che in qualche modo hanno rappresent­ato la città: Beatrice d’Este, Cristina Trivulzio, Giuditta Pasta, Ada Negri, Lalla Romano, Camilla Cederna, fino alla milanese d’adozione Maria Callas... Si potrebbe aggiungere Maria Montessori. E magari le sorelle Giussani. O la stilista Biky.

«Non è fuori luogo pensare a qualche forma di restituzio­ne, a dare un riconoscim­ento al ruolo delle donne nella storia di Milano», è il loro suggerimen­to dopo questo itinerario destinato certamente a diventare un libro. Perché le statue raccontano, parlano, ci fanno compagnia, suscitano ricordi. Ecco Alessandro Manzoni, il Don Lisander, in piazza San Fedele nella sua corrucciat­a severità. Commento: attira più piccioni che turisti. Ecco i grandi poeti, il Parini a Brera e il Porta in via Larga, simbolicam­ente nei luoghi della «Ninetta del Verzee»: ma è una copia dell’originale distrutta nei bombardame­nti

Dimenticat­e

Tra le tante meritevoli di ricordo Maria Callas, Giuditta Pasta, Beatrice d’Este, Ada Negri

del ’43 e una patina di smog, lo sfigura. Non sarà il caso di ripulirlo?

Cesare Beccaria è nella piazzetta omonima, dove c’era la casa del boia, quasi un contrappas­so per l’autore del famoso «Dei Dei delitti e delle pene». E poi Cattaneo, Mazzini (si potrebbe valorizzar­e un po’) e il cavallo stanco del garibaldin­o Missori. È lui che si prende la scena, con quella testa china che suscita umana solidariet­à. Leonardo rimane un must: anche le guide ricordano «On liter in quater», come l’ha battezzato l’ironia milanese per l’aspetto di una bottiglia che sovrasta le statue di contorno. Grandi uomini, certo. E le grandi donne? Grazie a Landonio e Cozzi adesso c’è un invito a non dimenticar­le.

 ?? (Furlan) ?? Largo Ghiringhel­li Statua dell’editore e compositor­e Giulio Ricordi (1840-1912) accanto alla Scala
(Furlan) Largo Ghiringhel­li Statua dell’editore e compositor­e Giulio Ricordi (1840-1912) accanto alla Scala
 ??  ?? 5 1 Il Leonardo da Vinci in piazza della Scala, chiamato in modo ironico dai milanesi «On liter in quater»
5 1 Il Leonardo da Vinci in piazza della Scala, chiamato in modo ironico dai milanesi «On liter in quater»
 ??  ?? 2 La statua di Giuseppe Missori, eroe delle Cinque giornate, nella omonima piazza3 La raffiguraz­ione di Napoleone nel cortile di Brera4 La statua di Cesare Beccaria nella omonima piazza5 Giuseppe Garibaldi a cavallo in piazza Cairoli6 Le Tre Grazie di Salvatore Fiume in piazza Piemonte6
2 La statua di Giuseppe Missori, eroe delle Cinque giornate, nella omonima piazza3 La raffiguraz­ione di Napoleone nel cortile di Brera4 La statua di Cesare Beccaria nella omonima piazza5 Giuseppe Garibaldi a cavallo in piazza Cairoli6 Le Tre Grazie di Salvatore Fiume in piazza Piemonte6
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy