Corriere della Sera (Milano)

Il nuovo prefetto arriva da Torino

Arriva da Torino ma è stato vicario in città e ha ricoperto l’incarico a Monza. Ieri la nomina

- di Gianni Santucci

ÈRenato Saccone, 62 anni, il nuovo prefetto. Nel curriculum Monza, Siena e Torino, dove ha vissuto la sera più delicata della carriera, quella del panico in piazza San Carlo dopo la finale Juve-Real Madrid.

Conosce profondame­nte la città (dove è stato vice prefetto vicario); è un instancabi­le cultore del dialogo (disponibil­e all’ascolto come via primaria per la comprensio­ne e la soluzione dei problemi); tende sempre ad avere una visione ampia dei fenomeni culturali e sociali, una lettura profonda delle trasformaz­ioni in corso. È questo il profilo di Renato Saccone, 62 anni, nuovo prefetto di Milano, nominato ieri dal Consiglio dei ministri come successore di Luciana Lamorgese.

Un uomo dello Stato che intende la sua funzione in modo il più possibile aperto, e allo stesso tempo mai burocratic­o, con l’idea che le istituzion­i debbano farsi carico fino in fondo del proprio ruolo e che debbano avere un peso il più possibile decisivo per la soluzione dei problemi. Campano di Santa Maria Capua Vetere, entrato nella carriera prefettizi­a nel 1982, tra 2011 e 2012 è stato prefetto di Monza, prima di assumere lo stesso incarico a Siena e dopo aver lavorato in molte altre prefetture della Toscana.

Dal 29 agosto 2016 è stato prefetto di Torino, la città dove ha vissuto una delle esperienze umanamente più complesse della sua carriera, e cioè la serata del 3 giugno 2017, quando in piazza San Carlo si scatenò il panico (per un gruppo di giovani rapinatori che spruzzò spray urticante) tra decine di migliaia di persone radunate per assistere davanti al maxischerm­o alla finale di Champions tra Juventus e Real Madrid. Ci furono 1.500 feriti e una vittima. Le indagini della Procura hanno dimostrato che da parte del prefetto non c’era stata «nessuna inerzia o lassismo» nell’organizzaz­ione, e che anzi aveva interpreta­to in maniera corretta «la propria funzione di indirizzo e coordiname­nto della pubblica sicurezza». Oltre gli esiti giudiziari, che hanno escluso qualsiasi responsabi­lità, il prefetto ha però vissuto quella vicenda con profonda partecipaz­ione.

Dopo la sua nomina, ieri sera, il sindaco Giuseppe Sala ha postato su Twitter i suoi auguri: «Lavoreremo insieme per il bene della città».

 ??  ?? Al vertice Renato Saccone, 62 anni
Al vertice Renato Saccone, 62 anni
 ??  ?? L’esperienza Nato nel 1956 a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), già prefetto di Monza, poi a Siena, Renato Saccone ha svolto il suo ultimo incarico a Torino. A Milano subentra a Luciana Lamorgese
L’esperienza Nato nel 1956 a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), già prefetto di Monza, poi a Siena, Renato Saccone ha svolto il suo ultimo incarico a Torino. A Milano subentra a Luciana Lamorgese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy