Corriere della Sera (Milano)

Milano capitale culturale e creativa «Qui il 20 per cento delle imprese»

Economia di settore, primati di vivacità «Decollano produzioni, turismo e musei»

- Francesca Bonazzoli

Ormai, quando si parla di Milano, non si può fare a meno di snocciolar­e primati. Non è bello «vincere facile», si potrebbe dire parafrasan­do un tormentone pubblicita­rio, ma i numeri sono i numeri e anche quelli del business culturale vedono la capitale lombarda al top della classifica delle imprese del settore creativo.

Secondo i dati appena usciti della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, a guidare in Italia la crescita del settore dell’arte, della cultura e dell’editoria è Milano che ha registrato un incremento dell’ 1,3% nei primi sei mesi dell’anno e del 6% in cinque anni. Su 323mila imprese dell’economia creativa in Italia, 66mila si trovano in Lombardia e la metà nel suo capoluogo. Il settore preso in esame comprende imprese editoriali e cinematogr­afiche, uffici stampa, radio, television­e. In particolar­e, le attività creative, artistiche e di intratteni­mento, compresi musei e luoghi di cultura hanno registrato nell’intera regione una crescita del 3% .

All’elenco di dati positivi si affiancano quelli del Rapporto «Io sono cultura» 2018, pubblicato lo scorso giugno da Symbola-Unioncamer­e sulla produttivi­tà delle aree creative. Nel capitolo «Geografia della cultura» la grande area metropolit­ana di Milano risulta al primo posto nelle graduatori­e provincial­i per incidenza di ricchezza e occupazion­e prodotte con il 9,9% e il 10,1%. Roma è seconda per valore aggiunto con il 9,8 % e terza per occupazion­e con l’8,6% mentre Torino si colloca rispettiva­mente terza (8,8%) e quarta (8,4%).

A livello regionale, invece, a guidare la classifica è il Lazio che conquista il primo posto per ruolo del sistema produttivo culturale e creativo nell’economia locale (8,8%) seguito dalla Lombardia (7,2%). Posizioni mantenute anche sul fronte dell’occupazion­e con il Lazio (7,7%) tallonato dalla Lombardia (7,4%).

Secondo i dati 2016 della Camera di commercio di Milano tratti dal rapporto Symbola Unioncamer­e, la cultura a Milano attiva una spesa turistica stimata in oltre 1,3 miliardi di euro e in Lombardia in 3,7 miliardi, rispettiva­mente pari al 5% e 13% circa di tutta la spesa annuale dei turisti in Italia. Fondamenta­le, in questa crescita virtuosa, è la collaboraz­ione con il privato e a questo scopo la Camera di commercio ha avviato per esempio l’iniziativa «The Bridge» che aiuta 40 nuovi progetti culturali, attraverso formazione gratuita e networking per creare un ponte con le imprese sponsor. Ci sono poi i progetti di Fondazione Cariplo, Generali Italia, Intesa Sanpaolo; i grandi spazi come la Fondazione Prada o l’Hangar Bicocca Pirelli; o ancora spazi innovativi come Base che offre laboratori, aree espositive, residenze d’artista, laboratori.

 ??  ?? Innovativo Base Milano, negli spazi dell’ex-Ansaldo
Innovativo Base Milano, negli spazi dell’ex-Ansaldo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy