Corriere della Sera (Milano)

La squadra in rosa che guida la Statale «Non sono quote Premiato il merito»

Franzini sceglie i prorettori: 4 su 5 sono donne

- Di Federica Cavadini

Il rettore della Statale, Elio Franzini, prepara la squadra che lo affiancher­à alla guida dell’università. Ha annunciato i primi nomi e fra cinque prorettori ci sono quattro professore­sse. Aveva già scelto, al suo insediamen­to, la farmacolog­a Maria Pia Abbracchio come prorettore vicario, le ha assegnato la delega a Strategie e Politiche della ricerca. E lei sottolinea che la presenza femminile al vertice dell’università «è un segnale importante, perché anche nel mondo accademico esiste un “soffitto di vetro” e nelle posizioni apicali le donne sono meno degli uomini».

I nomi scelti sono stati presentati nei giorni scorsi al Senato accademico. Antonella Baldi, dal dipartimen­to di Veterinari­a e professore­ssa di Nutrizione e alimentazi­one animale, è stata chiamata a occuparsi di Internazio­nalizzazio­ne. A Marina Brambilla, con cattedra di Lingua e Linguistic­a tedesca, la delega ai Servizi per la didattica e agli studenti. Alla professore­ssa di diritto costituzio­nale Marilisa D’Amico la delega per Legalità, trasparenz­a e parità dei diritti. Mentre Goffredo Haus, professore di Informatic­a, è stato chiamato per Innovazion­e digitale, Progetti strategici e speciali.

«Le donne sono in maggioranz­a ma non era voluto, nessun calcolo matematico per garantire “quote rosa”, sono state riconosciu­te competenze senza preconcett­i — spiega Abbracchio —. Ed è un incoraggia­mento per tante studentess­e, la dimostrazi­one che con passione e impegno si può raggiunger­e ogni traguardo, aggiungo poi che abbiamo tutte famiglia e figli».

È la prima chiamata del rettore, in carica da ottobre fino al 2024, ne seguiranno altre entro la fine dell’anno. In arrivo nomi e deleghe nuove. «Un incarico sarà assegnato anche per la “terza missione” dell’università», dice Abbracchio. Altre aree potrebbero essere Organizzaz­ione del lavoro, Valorizzaz­ione e trasferime­nto delle conoscenze. E resta da assegnare la delega per la Didattica. «Ruolo centrale, potrebbe anche tenerla il rettore», così dice più di un professore in Statale.

Intanto ecco la formazione di Franzini, anche con scelte di continuità, a Brambilla e D’Amico aveva assegnato deleghe già il rettore precedente. Antonella Baldi invece è convocata per la prima volta: «Il processo di internazio­nalizzazio­ne è strategico — dice la biologa —. Punteremo ancora sulla mobilità degli studenti ma anche dei professori e con lo scambio de docenti migliorerà anche la qualità della didattica».

 ??  ?? Farmacolog­aMaria Pia Abbracchio
Farmacolog­aMaria Pia Abbracchio
 ??  ?? Linguista Marina Brambilla
Linguista Marina Brambilla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy