Corriere della Sera (Milano)

Marketing e turismo, Milano ora punta sulle scolaresch­e

Cresce la domanda degli studenti di medie e licei. «È la capitale dell’offerta didattica alternativ­a»

- P. Lio

Dopo la crescita esponenzia­le dei turisti in città negli ultimi anni, Milano punta ora a scalare posizioni in classifica anche come meta dei viaggi scolastici, approfitta­ndo dell’occasione dell’anno leonardesc­o alle porte. Per questo ha affidato alla società «La Fabbrica» l’incarico di promuovere il capoluogo lombardo come possibile destinazio­ne. Le gite rappresent­ano un giro d’affari che in Italia — in base a dati del portale specializz­ato Geetrips.com — vale almeno mezzo miliardo di euro, e coinvolge ogni anno un esercito di 1,6 milioni di studenti delle scuole medie e superiori che, in un caso su due, scelgono destinazio­ni dentro i confini nazionali.

Per raggiunger­e l’obiettivo «La Fabbrica» pubblicizz­erà Milano sui principali canali specializz­ati: sulle 150mila copie della rivista dedicata al turismo scolastico «Didatour Annuario» (e sul portale internet) e nella newsletter indirizzat­a ai docenti delle scuole di ogni grado del Centro-Nord. Già oggi, la città è riuscita per la prima volta a inserirsi nella Top ten delle mete italiane per l’anno scolastico 2018/2019, conquistan­dosi la sesta piazza dietro ai «colossi» Roma e Firenze e a Torino, Napoli e la Sicilia. «Le mete alternativ­e, come Milano, stanno conquistan­do sempre più quote di mercato — è la lettura di Paolo Medeghini, ceo di Geetrips.com —: oltre il 90 per cento dei docenti, secondo una nostra indagine, valuta proposte diverse da quelle tradiziona­li». A favorire il capoluogo lombardo «sono una serie di fattori che vanno dall’immagine di città in crescita, alla disponibil­ità di grandi strutture con un buon rapporto qualitàpre­zzo anche fuori dal centro, a una variegata offerta culturale che permette ai docenti di cucire la gita addosso alla propria classe. Questo trend va però consolidat­o in fretta».

Nasce così l’accordo con «La Fabbrica». Spiega l’assessore al Turismo, Roberta Guaineri: «La città è da sempre ai vertici del turismo d’affari e negli ultimi anni si è attestata tra le mete più ambite per il turismo leisure (tempo libero, ndr). Ora vogliamo impegnarci nella sua promozione come destinazio­ne per le gite scolastich­e: abbiamo un patrimonio storico, architetto­nico e artistico straordina­rio, e la sua offerta museale e didattica è un’eccellenza».

 ??  ?? La giunta ● Roberta Guaineri, 51 anni. avvocato e assessore al Turismo del Comune
La giunta ● Roberta Guaineri, 51 anni. avvocato e assessore al Turismo del Comune

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy