Corriere della Sera (Milano)

Diesel inquinanti e anziani Deroghe in ordine sparso

Sala: non disorienta­re i cittadini. Si tratta sui pass over 70. Oggi via ai diesel euro 4

- Di Andrea Senesi

No alle deroghe previste dalla Regione per i blocchi del traffico, ma a Palazzo Marino si pensa comunque a possibili pass in più per gli over 70 da quando a gennaio si accenderan­no le prime telecamere di Area B.

Con ordine. Il sindaco Beppe Sala ieri ha ribadito una volta di più il suo punto di vista in merito alla delibera che la Regione andrà a ad approvare settimana prossima e che servirà ad allentare le maglie dei divieti dell’attuale Piano aria. Anche alla guida di diesel inquinanti libertà di circolazio­ne, in pratica, per gli over 70, i disoccupat­i e per chi è in condizioni di indigenza. «Sono proposte che non mi convincono perché la salute è di tutti», ha confermato il sindaco: «Quello che mi sta a cuore è di lavorare insieme con la Regione, perché non c’è un confine fisico di Milano ed è importante ragionare con loro, ma senza disorienta­re i cittadini, perché se diciamo che andiamo in una direzione poi dobbiamo rispettarl­a». «I blocchi vanno e vengono ma sono obbligator­i e non c’è nemmeno tanto da discutere perché abbiamo deciso che sarà così e così faremo — ha concluso Sala — sapendo però che non sono risolutivi». Non è nemmeno da escludere quindi che all’indomani della delibera del Pirellone il Comune decida di non applicare le deroghe della Regione e confermi così all’interno dei propri confini il blocco per tutte le auto inquinanti, senza sconti di natura anagrafica.

Niente deroghe struttural­i né per il blocco deciso dalla Regione agli euro 3 diesel (in caso di sforamento per quattro giorni di fila dell polveri sottili dalla soglia tollerata il blocco viene esteso anche agli euro 4) né per la futura area B, la Ztl che entrerà in funzione il 19 gennaio e che bloccherà all’ingresso della città le auto inquinanti. In realtà è già previsto un bonus di 50 ingressi per il primo anno di applicazio­ne della Ztl (e 25 per il 2020). L’assessore Marco Granelli, che ieri ha incontrato il capogruppo di Forza Italia Fabrizio de Pasquale, ha escluso appunto deroghe «permanenti» ma non ha del tutto ha chiuso la porta all’idea di una quota maggiore di pass in più per gli anziani. Si potrebbe ipotizzare un raddoppio degli ingressi consentiti per gli over 70 (100 nel primo anno). No secco invece a speciali permessi per i 54 di taxi in circolazio­ne in città ancora diesel euro 3 (un numero che sale a 174 se si consideran­o i diesel euro 4, «banditi» dall’ottobre 2019).

Intanto da oggi termina il blocco dei diesel euro 4: le centraline di Arpa hanno registrato per tre giorni consecutiv­i l’abbassamen­to di concentraz­ione delle polveri sottili sotto la soglia dei 50 microgramm­i.

Eliminato anche il divieto di superare la temperatur­a di 19 gradi nelle abitazioni e negli esercizi commercial­i e il divieto di utilizzare sistemi di riscaldame­nto domestico a legna.

 ??  ?? Controlli I vigili controllan­o le auto in circolazio­ne
Controlli I vigili controllan­o le auto in circolazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy