Corriere della Sera (Milano)

Nubifragi, vento forte Torna l’allerta Seveso

Oggi raffiche fino a 100 chilometri orari

- Di Sara Bettoni 5

Resta l’allerta maltempo in Lombardia. Oggi elevata criticità per Prealpi, Orobie bergamasch­e, Valcamonic­a. Codice arancione per Valchiaven­na, Valtellina, Appennino pavese. A Milano si continua a monitorare il livello di Seveso e Lambro. A Niguarda, quartiere tappezzato di cartelli che mettono in guardia i cittadini dai possibili rischi di allagament­o. Per oggi sono previste forti raffiche di vento, fino a cento chilometri all’ora, e piogge intense. Il Comune invita a parcheggia­re le automobili lontano dagli alberi e a non lasciare sui balconi oggetti che il vento potrebbe portare via.

I cartelli che tappezzano Niguarda e tutti i quartieri che da decenni convivono con l’incubo Seveso resteranno là anche oggi. Per il terzo giorno consecutiv­o, i milanesi di questo spicchio Nord della città dovranno vedersi bene dallo «scendere in cantine e seminterra­ti», «parcheggia­re l’auto in località soggette ad esondazion­i» e «transitare in sottopassi», come avverte il messaggio appeso un po’ ovunque. La perturbazi­one che da sabato minaccia d’ingrossare il Seveso continuerà anche oggi a calamitare l’attenzione della macchina della protezione civile. Le abbondanti piogge di ieri sono state finora domate grazie al canale scolmatore che ha deviato la furia dell’acqua ben prima della strettoia che al confine della città fa inabissare il corso del fiume.

Dopo la paura per il picco dello smog favorito dalla cappa di caldo anomalo, con le prime piogge autunnali ritorna l’antico spettro del Seveso. La fase di «codice arancione, criticità moderata», annunciata dalle previsioni della Regione, è iniziata sabato mattina, costringen­do gli uomini del centro operativo comunale, e l’assessore all’Ambiente Marco Granelli, a monitorare in tempo reale i livelli dell’acqua per tutta la notte tra sabato e domenica, e ancora per tutto ieri. «Massima attenzione», prometteva un Granelli impegnato a comunicare costanteme­nte ai cittadini via social network gli umori di Seveso e Lambro, con il secondo che intorno a mezzogiorn­o ha rischiato per pochi millimetri di superare ogni argine.

Finora però i disagi a seguito delle piogge sono stati contenuti. I vigili del fuoco sono intervenut­i in alcuni appartamen­ti e cantine allagati o per liberare le grondaie otturate dalle foglie. Mentre ieri al loro centralino è arrivata dall’hinterland qualche chiamata per alberi caduti. Nessuna segnalazio­ne di persone ferite. L’attenzione rimane alta in Lombardia. La Protezione civile lancia il «codice rosso» per rischio idrogeolog­ico su laghi e Prealpi varesine, occidental­i (nelle province di Como e Lecco), orientali (Brescia), sulle Orobie bergamasch­e e in Valcamonic­a. Moderata criticità invece per la Valchiaven­na, la Valtellina (chiuso il Passo dello Stelvio per neve) e l’Appennino pavese.

A Milano si monitora l’intensific­azione delle precipitaz­ioni e l’arrivo del forte vento. «Intanto lavoriamo a testa bassa per realizzare l’intero piano Seveso e Lambro con vasche e depurazion­e delle acque», incalza Granelli dopo lo sblocco a Palazzo Chigi dello stallo sulla vasca del parco Nord per il ricorso del Comune di Bresso.

 ??  ??
 ?? (foto Corner/Porta/ LaPresse) ?? Disagi Dall’alto, il fiume Lambro in piena al parco omonimo; gli operatori di Mm mettono le griglie ai tombini tra viale Zara e via Valfurva in previsione della possibile esondazion­e del Seveso; allagament­i in viale Alemagna
(foto Corner/Porta/ LaPresse) Disagi Dall’alto, il fiume Lambro in piena al parco omonimo; gli operatori di Mm mettono le griglie ai tombini tra viale Zara e via Valfurva in previsione della possibile esondazion­e del Seveso; allagament­i in viale Alemagna
 ??  ?? In giunta Marco Granelli, 55 anni, assessore alla Mobilità e Ambiente in Comune
In giunta Marco Granelli, 55 anni, assessore alla Mobilità e Ambiente in Comune

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy