Corriere della Sera (Milano)

BUONA VOLONTÀ (E FORTUNA) LA MILANO CHE DÀ FIDUCIA

- Sandro Zucchero L. F. gschiavi@rcs.it Paolo Todeschini Biglietto Atm Giorgio Brivio

Operativi Caro Schiavi, mando la copia della fotografia scattata con i tre «vigili quartieris­ti» della Zona 2. Si chiamano Marco Altamura, Gaetano Aquilino e Giuseppe Bombaci: hanno ritrovato per terra il mio porta documenti con i soldi del prelievo bancomat. Li ringrazio per il loro eccellente intervento.

Vorrei ringraziar­e la persona sconosciut­a che il 16 settembre a mezzogiorn­o ha trovato il mio computer di lavoro sul tram numero 9 e lo ha consegnato alla tranviera (ringrazio anche lei). Tale computer era per me importanti­ssimo e la sua perdita avrebbe comportato conseguenz­e davvero negative per il mio lavoro. Sono stato salvato da un bellissimo gesto. A Milano succede anche questo.

Quando si dice: buone notizie. Ma c’è di più: l’avvocato che si fa fotografar­e con i vigili quartieris­ti… Sono i famigerati vigili di quartiere, quelli invocati da ogni cittadino? Vederli è un modo per recuperare un po’ di fiducia. Mandiamone in giro di più. Quanto al computer restituito al legittimo proprietar­io sul tram, ammettiamo­lo: c’è in giro tanta gente onesta e perbene. Meno male. sulla 3 con corso Lodi. Mi si dirà che il nome della fermata c’è... sì ma lo può vedere solo chi abborda le scale di discesa in stazione, non chi passa in strada. E se poi chi viaggia in macchina non è milanese e avrà ancor meno punti di riferiment­o. Soluzione: se sotto la M del palo che segnala la fermata, si mettesse il nome della stazione?

Suggerimen­to da girare alla direzione Atm.

Domenica 21 ottobre, alle 19, salgo sull’autobus 81 in Stazione Centrale, diretto a casa. L’autobus è colmo, raggiungo a fatica l’obliteratr­ice e timbro il biglietto… Sono praticamen­te l’unico a farlo. Chi come me timbra il biglietto è stanco di sentirsi preso in giro dai «furbi» e di vedere aumenti del biglietto che gravano solo sugli onesti.

Stiamo sul pezzo, in attesa del Telepass per tram e bus: senza biglietto o tessera, non si sale. Ci sarà qualche difficoltà iniziale, ma il contrasto agli abusivi va incoraggia­to e la tecnologia aiuta.

 ??  ?? Il lettore Sandro Zucchero con i vigili di quartiere Marco Altamura , Gaetano Aquilino e Giuseppe Bombaci
Il lettore Sandro Zucchero con i vigili di quartiere Marco Altamura , Gaetano Aquilino e Giuseppe Bombaci
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy