Corriere della Sera (Milano)

Uno show in stile Broadway Gli «emigratis» Pio & Amedeo alla conquista del Forum

I comici Pio & Amedeo espugnano il Forum

- di Daniela Zacconi

Sono stati «Iene». E sono stati «Emigratis» e, con pellicciot­ti e zoccoli a vestire la loro guascona irriverenz­a, Pio (D’Antini) e Amedeo (Grieco) hanno fidelizzat­o un pubblico trasversal­e, giovane e meno giovane, a colpi di ruvida filosofia dello «scrocco selvaggio» e corrosiva ironia con cui hanno avvicinato i tanti vip vittime dei loro scherzi. Finita quell’esperienza, i due comici foggiani (classe 1983, nati a cinque giorni uno dall’altro) si sono dati al teatro e con «Tutto fa Broadway» — in cui cantano (hit dai testi riveduti e «corretti»), ballano e intratteng­ono — hanno infarcito la loro estate di sold out, decidendo di chiudere alla grande sabato in un Mediolanum Forum praticamen­te esaurito. «Era l’unica cosa da fare dopo “Emigratis“— spiega Amedeo —. Come potevamo continuare a stupire senza incollarci su quello che era andato bene? Partito così, per scherzo, lo show ha fatto numeri importanti in estate… la provocazio­ne è stata scegliere di andare al Forum». Dopo di che? «Dopo? Ma siamo meridional­i! Quindi pensiamo una sola cosa alla volta… ma saremo ancora in television­e e continuere­mo a fare spettacoli live», interviene Pio.

E che il Forum sia un bel punto di arrivo lo dimostrano non solo i biglietti andati a ruba, ma anche i preparativ­i dell’evento: dal campione di motociclis­mo Andrea Iannone che li ha scarrozzat­i in apecar per le vie della città per pubblicizz­are la serata a Simona Ventura che ha condotto la conferenza stampa di presentazi­one fra gli studenti dello Iulm. Vuol dire che piacete anche ai vip? «Se tutto va bene, in effetti, domenica mattina dovremmo fare l’”Angelus“con il Papa…», scherza Amedeo, mentre Pio incalza «La sincerità è la nostra forza: abbiamo due belle facce di bronzo e possiamo sempre dire qualcosa in più…». «Fare comicità oggi è difficile: tutti sono diventati

brillanti, tutti hanno sgamato come si fa una battuta — prosegue Amedeo —. Se abbiamo una risposta così grande dal pubblico è perché la gente ama la nostra imprevedib­ilità. Come in “Tutto fa Broadway“, un titolo che gioca con la formula nazionalpo­polare di “tutto fa brodo“, che è quel che succede nello show. Diciamo una serie di cose, facciamo una serie di riferiment­i, raccontiam­o una serie di aneddoti e tutto fa spettacolo: dalla tv del dolore alla nostra vita».

Nello spettacolo, con tanto di band dal vivo, vi rivelate entertaine­r a 360 gradi, come reagisce il pubblico? «Spiazziamo gli spettatori fin dalla nostra entrata sulle note di Piovani: è la soddisfazi­one maggiore». «C’è gente che pensa veramente che noi non sappiamo coniugare un congiuntiv­o — conclude Pio —. I connotati di “Emigratis“rimangono, ma ci scherziamo su… Presentarc­i in giacca e cravatta ci offre solo un modo diverso di essere scorretti».

Brillanti I due «Emigratis» si tolgono il pellicciot­to e si mettono in smoking Uno show all’americana

 ??  ??
 ??  ?? Foggiani Pio (D’Antini) e Amedeo (Grieco), già «Iene» ed «Emigratis» di successo in tivù
Foggiani Pio (D’Antini) e Amedeo (Grieco), già «Iene» ed «Emigratis» di successo in tivù

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy