Corriere della Sera (Milano)

«Campo X» Raduno vietato

Dopo l’appello dell’Anpi il prefetto Saccone ha negato i permessi. Oggi la sfida di Lealtà e azione

- P. Lio

L’Anpi aveva lanciato l’allarme. Il sindaco Beppe Sala s’era schierato al suo fianco. E ieri il nuovo prefetto di Milano, Renato Saccone ha deciso: bisogna evitare di «politicizz­are» la ricorrenza di Ognissanti. Niente parata per commemorar­e i caduti della Repubblica sociale italiana al Campo X del cimitero Maggiore, manifestaz­ione che si svolge ogni anno (nonostante i divieti) e che puntualmen­te registra i saluti romani e lo sfoggio di stemmi e bandiere legate al Ventennio di alcuni gruppi di irriducibi­li.

Anche questa volta, la presa di posizione del prefetto non sembra aver fatto cambiare idea agli organizzat­ori: «Ci saremo», è la sfida lanciata dall’associazio­ne Memento, legata al gruppo di estrema destra Lealtà e azione.

«È un gesto che non possiamo accettare», aveva intimato solo pochi giorni fa il sindaco, raccoglien­do le proteste dell’associazio­ne partigiana e dei partiti del centrosini­stra. «Invito le autorità di competenza — aveva aggiunto Sala — a vietare questo raduno. Milano è e sarà sempre una città antifascis­ta». E l’altolà ieri è arrivato, al termine della riunione del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. «Nessuna manifestaz­ione di carattere politico può svolgersi nei cimiteri cittadini», ha chiarito in mattinata il prefetto: «Il questore prenderà i provvedime­nti conseguent­i e qualsiasi comportame­nto non rientri in queste regole sarà denunciato all’autorità giudiziari­a».

Il divieto delle autorità però non sembra fermare le sigle dell’ultradestr­a che ogni anno si ritrovano il primo novembre al cimitero Maggiore. «Mai le nostre commorazio­ni hanno generato problemi di ordine pubblico», controbatt­ono in serata. «Al Campo X non sfilano autorità, non ci sono emblemi di partito, né rappresent­anze politiche».

Anche un anno fa era scattato il no alla parata. Eppure un centinaio di persone s’erano ritrovate lo stesso davanti alle lapidi dei caduti repubblich­ini, con tanto di saluto romano al termine della commemoraz­ione da parte di una trentina di reduci.

 ??  ?? Il ricordo Autorità e Anpi ieri hanno ricordato i Caduti partigiani. L’ultradestr­a ha intenzione di rilanciare
Il ricordo Autorità e Anpi ieri hanno ricordato i Caduti partigiani. L’ultradestr­a ha intenzione di rilanciare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy