Corriere della Sera (Milano)

Regione divisa sui lavori ai profughi

Disincenti­vi ai Comuni, opposizion­i contrarie. Violi: misura inutile. Bussolati: pagina nera

- Di Andrea Senesi

La Regione a guida leghista vuole premiare i Comuni che non impieghera­nno rifugiati e i richiedent­i asilo nella pulizia di parchi e giardini. L’aula del Pirellone ha approvato ieri a maggioranz­a (coi voti del centrodest­ra ma con almeno sette franchi tiratori) la mozione di Federica Epis con 34 sì e 32 no. In particolar­e, con il provvedime­nto della Lega si impegna la giunta di Attilio Fontana ad «attivarsi tramite le istituzion­i competenti per una verifica sul possesso delle qualifiche profession­ali», sui «requisiti previdenzi­ali e assicurati­vi» e «affinché nei percorsi di formazione per lavori di cura e decoro dei beni comune venga data priorità ai disoccupat­i italiani». Poche ore prima dell’approvazio­ne della mozione leghista in aula era stato lo stesso governator­e Fontana a benedire politicame­nte il documento: «Si tratta di finti lavori per i richiedent­i asilo. Bisogna avere un progetto di integrazio­ne vera e utile altrimenti ono tutte toppe che si mettono al buco che c’è. Mi sembra demagogia pura».

Punire i Comuni lombardi che utilizzano il lavoro volontario dei profughi nella manutenzio­ne del verde cittadino. Milano è un caso diverso, però, sottolinea l’assessore di Palazzo Marino Pierfrance­sco Majorino: «La scelta della Regione è folle; vogliono i migranti costretti a far l’elemosina senza alcuna misura d’integrazio­ne. Noi andiamo avanti. “Bella Milano” è il modello giusto. I profughi sono coinvolti volontaria­mente e i disoccupat­i percepisco­no un contributo. Le nostre sono tutte azioni aggiuntive che non sottraggon­o mai posti di lavoro».

Per il consiglier­e dem Pietro Bussolati, la mozione «rimarrà una pagina nera del Consiglio regionale». Anche secondo Dario Violi (M5S) il provvedime­nto «è assolutame­nte inutile» perché «non tutela le imprese e rischia di fare uno sgambetto al volontaria­to».

Dello stesso avviso anche una voce della maggioranz­a come quella di Viviana Beccalossi (ex FdI ora nel Misto), secondo cui la Lega si mostra «incoerente e dice il contrario di quanto ha affermato in questi anni, quando parlava di profughi nullafacen­ti».

 ??  ?? Servizi sociali Pierfrance­sco Majorino con i migranti
Servizi sociali Pierfrance­sco Majorino con i migranti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy