Corriere della Sera (Milano)

Pensionato morto in casa da otto mesi

Il 70enne ucciso da un malore. I vicini non lo vedevano da marzo: «Chiuso e riservato»

- Di Cesare Giuzzi

Le lettere e gli scontrini trovate nell’appartamen­to al decimo piano hanno fissato la «data zero» ai primi di marzo. Fino a lì, Luciano Panara, 70 anni, ex elettrotec­nico, era certamente vivo. Poi però ci sono quegli otto mesi di buio, che non si spiegano soltanto con il fatto che da quella casa nessuno ha mai sentito uscire odori particolar­i che lasciasser­o pensare che il «povero Panara» fosse morto.

Invece era così e gli inquilini della torre al civico 29 di viale Ca’ Granda, a Niguarda, se ne sono accorti solo ieri a mezzogiorn­o quando finalmente l’addetta alle pulizie s’è convinta a chiamare il 112: «C’è un abitante che non si vede da mesi, la sua cassetta postale è stracolma. Magari è successo qualcosa...».

Il 7oenne è stato trovato dai vigili del fuoco entrati da una finestra. Era steso in bagno, sul pavimento, a faccia in su, aveva addosso il pigiama. Il corpo praticamen­te mummificat­o, nessun segno di decomposiz­ione né di ferite. Tanto che il medico legale ritiene possa trattarsi di un semplice malore.

Il processo di mummificaz­ione sarebbe avvenuto a causa del «microclima» che si è formato nell’appartamen­to, a conferma che la morte sarebbe avvenuta in primavera con il fresco. In questo modo il cadavere del 70enne è rimasto intatto nonostante i mesi trascorsi. Proprio il fatto che non c’è stato alcun processo di decomposiz­ione avrebbe evitato la formazione di odori, come effettivam­ente hanno raccontato gli abitanti.

In verità il vicino di pianerotto­lo aveva più volte chiesto alla addetta alle pulizie di verificare l’anomala assenza del pensionato: «Era prevedibil­e che fosse morto, non c’era motivo di aspettare tanto». Tuttavia il fatto che vivesse da sempre una vita riservatis­sima ha spinto l’addetta alle pulizie e l’amministra­tore a non insospetti­rsi. Luciano Panara aveva lavorato in Telecom, viveva con il padre, morto nel 1989, non aveva parenti stretti e conduceva una vita molto ritirata. Fatta di poche, occasional­i, amicizie.

Sul pavimento

Il corpo è stato trovato quasi mummificat­o dai vigili del fuoco Indossava il pigiama

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy