Corriere della Sera (Milano)

Informazio­ne e rischio «fake news» Il giornalism­o digitale si interroga

Da oggi a Varese il festival Glocal: «C’è un problema legato alle notizie sul web»

- Andrea Camurani

VARESE C’è un momento dell’anno in cui Varese diventa la capitale italiana dell’informazio­ne digitale, capace di accogliere centinaia di giornalist­i in arrivo da tutto il Paese per confrontar­si sui temi legati alla profession­e del raccontare. Oggi il Festival Glocal, giunto alla settima edizione, entrerà nel vivo con oltre 60 eventi che fino a domenica porteranno in città grandi firme, esperti e professori ma anche studenti e appassiona­ti di comunicazi­one. Ad organizzar­e la tre giorni è Varesenews, uno dei primi quotidiani on line d’Italia, realtà che ha saputo attirare importanti partner locali come la Camera di Commercio ma anche player globali del peso di Google. L’iniziativa dà ampio spazio anche ai media tradiziona­li: ieri sera il giornalist­a del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi ha intervista­to l’ex ministro dell’Interno Marco Minniti insieme al collega della Radiotelev­isione svizzera Tomas Miglierina. L’ex governator­e lombardo Roberto Maroni ha scelto Glocal per la presentazi­one in anteprima del suo libro «Rito ambrosiano».

All’apertura ufficiale della tre giorni, questa mattina, sarà presente la scrittrice e blogger Selvaggia Lucarelli. Venerdì la conduttric­e televisiva Filippa Lagerbäck spiegherà come comunicare il territorio attraverso i social, e sabato sarà la volta delle Buone Notizie targate Corriere e raccontate da Elisabetta Soglio. L’edizione 2018 del festival potrebbe rappresent­are un momento di svolta legato ad uno dei temi più dibattuti del momento, le fake news. Lo ha affermato il presidente dell’Ordine dei giornalist­i della Lombardia Alessandro Galimberti: «C’è un’emergenza nel mondo dell’informazio­ne che non è l’abolizione dell’Ordine dei giornalist­i ma l’impunità civile e penale sul web da parte di chi fa insulti, minacce, istigazion­e a delinquere o diffonde false notizie. Auspico che proprio dal Festival di Varese possa partire un movimento di opinione capace di sollecitar­e una regolament­azione internazio­nale e prevedere sanzioni pesanti nei confronti di chi usa internet non come luogo di dialogo e di democrazia, ma come strumento di linciaggio e di offese da codice penale».

Quest’anno il festival avrà una appendice con due appuntamen­ti a dicembre in altre due città della Lombardia: Pavia e Cremona che accogliera­nno i giornalist­i rispettiva­mente il 4 e il 6 dicembre.

Dibattiti

Tra gli ospiti le firme del «Corriere», la blogger Selvaggia Lucarelli e Roberto Maroni

 ??  ?? In plateaTant­i i giovani che seguono gli incontri di Glocal. Il festival del giornalism­o digitale, giunto alla settima edizione, si concluderà domenica
In plateaTant­i i giovani che seguono gli incontri di Glocal. Il festival del giornalism­o digitale, giunto alla settima edizione, si concluderà domenica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy