Corriere della Sera (Milano)

Quadri di parole tra ironia e sentimento

Caffè Cucchi

-

ma la decisione non è stata facile perché, ha sottolinea­to il presidente Roberto Jarach, il Memoriale è uno spazio pensato vuoto e buio come condizione per il raccoglime­nto. Il senso di questa «prima volta» sta dunque tutto nel bisogno di intervenir­e in una situazione esterna preoccupan­te. «Dobbiamo combattere la crescente intolleran­za e aprirci a nuove forme di informazio­ne». La mostra si inserisce infatti all’interno del palinsesto «Premesso che non sono razzista. Come nasce il pregiudizi­o e come combatterl­o».

I timori per un intervento «decorativo» sono risultati fondati. Infatti, mentre le opere all’ingresso hanno una spettacola­rità in qualche modo epica — con il muro di vecchie valigie, opera di Fabio Mauri, e il grande mucchio di libri accatastat­i sul pavimento da Manlio Geraci su cui il visitatore si affaccia dalla balconata come su un paesaggio di rovine — al contrario, il resto dei lavori di piccolo formato è affastella­to in un corridoio con

Nell’accezione comune il manifesto è un oggetto cartaceo da affiggere, in strada a scopo pubblicita­rio, in spazi domestici a scopo decorativo. Ma manifesto può essere anche il programma culturale di un movimento politico o artistico. I «Manifesti poetici» di Moreno Gentili fondono questa doppia natura: da un lato sono composizio­ni intellettu­ali e letterarie, dall’altro «quadri da meditazion­e» da appendere in casa. Gentili è scrittore e artista, classe 1960, comasco naturalizz­ato milanese fin dalle scuole superiori: ha studiato all’Umanitaria all’Istituto Riccardo Bauer, a Milano vive e lavora, qui ha ideato e cura il festival di cultura civile «Letteralme­nte». Da stasera, vernice alle ore 19, dieci dei suoi «Manifesti» sono in mostra e in vendita fino al 14 febbraio, numerati e firmati, al Caffè Cucchi di corso Genova 1: si va da testi inediti esposti per la prima volta, come «Bevo vivere» o «Milano è», atto d’amore verso la città, a pezzi già noti come «No» e «Piantala!». Tra rime, assonanze e rimandi, tra ironia e sentimento, composizio­ni-mantra che trovano collocazio­ne nel solco della Poesia Visiva. (c.v.) fotografic­a «Mario Giacomelli: da un caos all’altro» (foto), oggi a Forma Meravigli incontro con Roberta Valtorta dal titolo «Il paesaggio come corpo».

Via Meravigli 5, ore 19, ingr. lib.

PSICOANALI­SI

Al Centro Milanese di Psicoanali­si «Cesare Musatti» al via il ciclo di appuntamen­ti «Psicoanali­si in scena. “Analisi del vendicator­e”» in collaboraz­ione con il Piccolo Teatro.

Via Corridoni 38, ore 17, ing. lib.

LIBRO

«Tanti petali sparsi per niente. Storia dell’anima rimasta» (Il Ponte Vecchio) è il titolo del libro di Marina Salvi presentato oggi all’Unione femminile. Con Cesare Rimini, Bedy Moratti e Mia Franco.

C.so di P.ta Nuova 32, ore 18 CENTRO (Centro storico all'interno degli ex Bastioni): via Bigli 28 ang. via Manzoni; v.le Monte Nero 37; via Torino 48.

NORD (Bovisa, Affori, Niguarda, Greco, Quarto Oggiaro, Certosa, Farini, Zara, Fulvio Testi, Melchiorre Gioia): via Lessona 55; v.le Suzzani 273; via Casarsa 13; via Paolo Sarpi 62; via Collecchio 4.

SUD (Ticinese, Vigentina, Rogoredo, Barona, Gratosogli­o, Romana, Ripamonti): via Mecenate 8; via Magliocco 3 ang. via Pezzotti; p.le G. Rosa 11.

EST (Venezia, Vittoria, Loreto, Città Studi, Lambrate, Ortica, Forlanini, Mecenate, Gorla, Precotto, Turro): viale Monza 226; viale Zara 38; via Grossich 11/15; via Castelmorr­one 6; via Vitruvio 11; via Chavez 19 ang. via Padova.

OVEST (Lorenteggi­o, Baggio, Sempione, S. Siro, Gallarates­e, Solari, Giambellin­o, Forze Armate, Vercelli, Novara, Paolo Sarpi): c.so C. Colombo 1; via Cherubini 2; via Fiordalisi 2; via Paravia 75.

NOTTURNE: piazza Cinque Giornate, 6.

SEMPRE APERTE: P.le Staz. P.ta Genova 5/3 (ang. via Vigevano 45); via Stradivari, 1; via Boccaccio, 26; c.so Magenta, 96 (ang. piazzale Baracca); v.le Lucania, 6; v.le Zara, 38; viale Famagosta, 36; piazza De Angeli ang. via Sacco; viale Monza 226.

INFO: www.turnifarma­cie.it

Farmacie

 ??  ?? Manifesti L’allestimen­to di Moreno Gentili
Manifesti L’allestimen­to di Moreno Gentili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy