Corriere della Sera (Milano)

Trafficant­i di rifugiati Destinazio­ne Francia

Dieci arresti, base operativa in città

- di Luigi Ferrarella

Favoreggia­mento dell’immigrazio­ne clandestin­a dall’Italia verso la Francia: dieci persone sono state arrestate dal gip milanese Livio Cristofano con l’accusa di organizzar­e a pagamento il trasporto verso Paesi del Nord Europa di persone straniere irregolari arrivate in Italia da Nord Africa e Asia occidental­e. L’associazio­ne di 8 egiziani e due pakistani avrebbe organizzat­o almeno 48 viaggi, trasportan­do centinaia di persone. La tariffa oscillava fra i 300 ed i 400 euro a persona in caso di trasporto più frequente in Francia. Somme maggiori in caso di ulteriori destinazio­ni, come Spagna e Slovenia.

Favoreggia­mento dell’immigrazio­ne clandestin­a dall’Italia verso la Francia: dieci persone sono state arrestate dal gip milanese Livio Cristofano con l’accusa di organizzar­e a pagamento il trasporto verso Paesi del Nord Europa di persone straniere irregolari arrivate in Italia dal Nord Africa (soprattutt­o Egitto) e dall’Asia occidental­e (specie Afghanista­n, Pakistan e Kurdistan). La tariffa praticata oscillava fra i 300 ed i 400 euro a persona in caso di trasporto più frequente in Francia, o di somme maggiori in caso di ulteriori destinazio­ni (come Spagna e Slovenia).

Stando alle indagini, sviluppate dalla Guardia di Finanza di Lodi prima con la locale Procura e poi con il pm milanese Adriano Scudieri nel pool antimafia guidato da Alessandra Dolci, l’associazio­ne di 8 egiziani e due pakistani avrebbe organizzat­o almeno 48 viaggi procurando così l’ingresso illegale dall’Italia in altri Paesi europei di centinaia di persone tra il 14 settembre e il 31 dicembre 2017, e in alcuni casi ci sarebbero stati anche viaggi «di ritorno» di stranieri irregolari all’interno del territorio italiano.

Tra gli arrestati, il 43enne egiziano Yasser El Sharkawi si sarebbe occupato di organizzar­e materialme­nte i viaggi verso la Francia, mentre il 60enne pakistano Hussain Manzoor sarebbe stato il promotore e organizzat­ore, reclutando gli irregolari da trasportar­e, dando direttive agli autisti e agli accompagna­tori per i viaggi e la raccolta del denaro, fissando le tariffe per le persone trasportat­e, ordinando il recupero delle quote. Insieme a loro sono stati arrestati autisti, accompagna­tori dall’Italia allo Stato di destinazio­ne, «staffette» per parte dei viaggi, procacciat­ori di viaggiator­i.

La maggior parte dei migranti trasportat­i veniva «agganciata» tramite contatti diretti con connaziona­li, e raccolta prevalente­mente intorno alle stazioni ferroviari­e di Milano, Codogno e Cremona, per poi essere spesso concentrat­a in abitazioni di fortuna Guarda il video dell’operazione della Guardia di Finanza di Lodi contro i trafficant­i di uomini su adattate a dormitori di fortuna nelle notti di vigilia dei viaggi. Proprio come in un commercio su larga scala c’erano offerte speciali tipo prendi tre e paghi due. Nel senso che ad esempio uno dei passeurs è stato intercetta­to mentre a un complice spiegava che «ci sono tre bambini piccoli ...per questi 700» (invece dei 900 euro standard)»: i prezzi, scrive del resto il gip, erano anche soggetti a contrattaz­ioni «a seguito delle rimostranz­e dei passeggeri». Che però, se avevano difficoltà a pagare, venivano lasciati chiusi nelle auto: «El Sharkawi — scrive il gip riportando un’intercetta­zione — più volte ordinava» a un altro degli arrestati «di impedire a quattro passeggeri occasional­i clienti di lasciare il mezzo fino a quando non avessero corrispost­o quanto pattuito, invitando addirittur­a a chiudere tutte le porte del veicolo: “Nessuno scende dalla macchina finché non fa i conti, va bene? Non devono scendere finché non pagano”», aggiungend­o anche l’intimazion­e di «requisire passaporti e cellulari e non restituirl­i a nessuno finché non avessero pagato». Dalle intercetta­zioni arriva anche uno spunto più inquietant­e da approfondi­re, laddove Manzoor confida a un complice: «Io ho portato quel Pathan che aveva ammazzato due persone ed era scappato dalla Grecia. Io l’ho portato qua in Italia».

 ??  ?? Il blitzUn gruppo di otto egiziani e due pakistani avrebbe organizzat­o almeno 48 viaggi portando centinaia di persone dall’Italia in altri Paesi Ue alla fine del 2017
Il blitzUn gruppo di otto egiziani e due pakistani avrebbe organizzat­o almeno 48 viaggi portando centinaia di persone dall’Italia in altri Paesi Ue alla fine del 2017
 ??  ?? Online
Online

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy