Corriere della Sera (Milano)

Gioca a fare la modella A 54 anni negoziante conquista le passerelle

Sabrina, dai selfie scattati per pubblicizz­are i suoi abiti al contratto con Gray Model. «Pensavo a uno scherzo»

- Di Giovanna Maria Fagnani

Aveva appena aperto il suo negozio a Magenta e, per farsi pubblicità, ha cominciato a scattarsi selfie con indosso gli abiti e a pubblicarl­i su Facebook. «Giocando» a fare la modella Sabrina Spirolazzi si è ritrovata, a 54 anni, a essere scritturat­a da un’importante agenzia britannica.

Aveva appena aperto il suo negozio e, per fare pubblicità al suo assortimen­to, ha cominciato a scattarsi selfie con indosso gli abiti e a pubblicarl­i su Facebook, con tanto di prezzi. Solo che «giocando» a fare la modella, non solo è riuscita a far aumentare il numero dei clienti, ma si è ritrovata, a 54 anni, a essere scritturat­a da un’importante agenzia britannica, la Grey Model Agency: realtà che con le sue modelle âgées ha portato una ventata di innovazion­e nel mondo delle passerelle. Una delle sue top più famose, l’ 84enne Frances Dunscombe, ha posato per Prada.

Sabrina Spirolazzi, negoziante di Magenta, ha scoperto questa agenzia quando alcune delle modelle hanno cominciato a seguirla su Instagram. Una circostanz­a che, all’inizio, l’ha stupita. «Avevano decine di migliaia di follower e seguivano me?». Le sue amiche più care, entusiaste, le hanno suggerito allora di inviare un paio di scatti all’agenzia. Era convinta che li avrebbero cestinati. Invece sono piaciuti e, la settimana scorsa, è arrivata la firma del contratto con l’agenzia Grey Model, che ora la proporrà ai suoi clienti per campagne, eventi o sfilate.

La moda, del resto, è sempre stata il suo lavoro. Prima era impiegata in un gruppo giapponese a Brera, che esportava abbigliame­nto di lusso. Poi, finito il contratto, ha investito i suoi risparmi per aprire, a settembre del 2017, la sua boutique «Sabri 2.0» in via Santa Crescenzia, a Magenta. Per lanciare l’attività, ha cominciato a postare i selfie, poi ha ingaggiato la sua amica e fotografa Angelica Vitone per degli scatti profession­ali, ma sempre soltanto per pubblicizz­are gli abiti. Magra, sguardo deciso, capelli grigi cortissimi, un braccio ricoperto di tatuaggi, Sabrina ha cominciato a racimolare follower sui social network. Sul suo profilo si alternano scatti in cui la «pantera grigia» appare in tutto il suo splendore e altri in cui racconta in modo spiritoso la sua vita da nonna: un anno fa è nato il suo nipotino Roberto. Sua figlia Gladys fa la tatuatrice ed è lei che ha disegnato la sua pelle.

Il look preferito di Sabrina è minimal. «Ho un guardaroba con tutte le tonalità del nero e amo gli anfibi: ne ho un paio che ha 25 anni, l’avevo preso a Milano in un negozio che non esiste più. Alle clienti invece propongo abiti di ogni colore e un outfit completo: credo di avere un ottimo colpo d’occhio». Cosa si aspetta dalla scrittura? «Niente, io viaggio sempre rasoterra. Quando mi è arrivata la proposta di contratto pensavo fosse uno scherzo delle mie due amiche — racconta ridendo —. Qualsiasi esperienza arrivi resterò me stessa, la Sabrina che esce in tuta a portare fuori il mio cane Brando, che ho preso in canile a Napoli».

Sarà, ma da quando posta le sue foto, gli uomini la bombardano di inviti a cena. «Messaggi galanti, per fortuna. Ma io sono già impegnata». Ha lavorato nel lusso, ma i prezzi dei suoi abiti sono adatti a tutte le tasche. «Ho dimostrato che, senza spendere un capitale, si può valorizzar­e la propria immagine, trovare il proprio total look. Inoltre, ho chiesto alla mia amica di scattarmi delle foto nei luoghi storici della nostra città, per farli conoscere».

La passione per il suo territorio l’ha sempre avuta. E in passato si è avvicinata alla politica, facendo l’attivista per un partito di destra. «Ma mi occupavo di sociale, raccolta e distribuzi­one di cibo per i poveri, cose di questo genere. Ho chiuso con la politica da anni ormai».

Adesso pensa solo al suo negozio. «Compro al massimo tre pezzi per ogni capo e quando li ho finiti non li riprendo. Amo il rapporto che si instaura con le clienti, a volte vengono solo a trovarmi e a chiacchier­are e questo mi fa capire che sto facendo un buon lavoro».

Il successo Convinta dalle amiche a mandare un paio di foto all’agenzia. Poi la notorietà su Instagram

 ??  ?? Scatti Sabrina Spirolazzi, negoziante di Magenta, ha appena firmato un contratto con l’agenzia britannica Gray Model
Scatti Sabrina Spirolazzi, negoziante di Magenta, ha appena firmato un contratto con l’agenzia britannica Gray Model
 ??  ?? In posaSabrin­a Spirolazzi, da sempre nel mondo della moda, ha investito i suoi risparmi in una boutique comperata nel 2017
In posaSabrin­a Spirolazzi, da sempre nel mondo della moda, ha investito i suoi risparmi in una boutique comperata nel 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy