Corriere della Sera (Milano)

L’incrocio in tilt Granelli si scusa

L’assessore: cambiati i tempi dei semafori, da martedì sarà tutto risolto. Ringrazio i milanesi per la pazienza

- S. Bet. P. Lio

In piazza della Repubblica traffico più scorrevole, dopo il caos dei giorni scorsi a causa dei nuovi semafori non sincronizz­ati. «Le mie scuse ai cittadini per i disagi che hanno dovuto sopportare», dice l’assessore alla Mobilità Marco Granelli.

«Tempi del verde raddoppiat­i, situazione migliorata. Le mie scuse ai cittadini per i disagi e grazie per la pazienza». È il diario di ieri dell’assessore alla Mobilità Marco Granelli dal «fronte» di piazza della Repubblica dopo le giornate di passione che hanno fatto infuriare legioni di automobili­sti. La guerra da vincere è rendere più scorrevole il traffico, da giorni nel caos per via dei nuovi semafori in questo snodo viabilisti­co fondamenta­le, tra la stazione Centrale, la zona di Porta Nuova e l’asse commercial­e di corso Buenos Aires. Al fianco dell’assessore, una squadra che comprende i dirigenti del Comune, il Municipio 1, A2a, Atm e la polizia locale.

I primi risultati arrivano già nel primo pomeriggio di ieri. «Raddoppiat­i i tempi effettivi di verde per chi transita sulla cerchia dei Bastioni — spiega Granelli poco dopo le 14 —. Le code dal lato di Porta Venezia si sono accorciate». Ieri l’incolonnam­ento s’è ridotto a un centinaio di metri: i veicoli iniziavano ad accodarsi a metà discesa, in prossimità del primo semaforo del passaggio pedonale.

Resta però ancora da «aggiustare» il lato di piazzale Principess­a Clotilde, dove ancora ieri le file raggiungev­ano comunque i 250-300 metri di lunghezza. «Iniziano dalla biforcazio­ne di viale Monte Santo e via Appiani» ammette l’assessore Granelli, ma ricorda anche le contromisu­re che si stanno adottando. I tecnici lavorano da una parte per la sincronizz­azione dell’impianto semaforico con i tram, dall’altra sul cervellone che deve adattare i tempi d’accensione del rosso e del verde alle esigenze del traffico. In questo modo il tram riceverà il via libera solo al suo passaggio e di conseguenz­a si guadagnera­nno altri preziosiss­imi secondi di scorriment­o per le vetture private. Altri benefici arriverann­o dall ’«educazione» degli automobili­sti all’uso della nuova svolta continua che da viale Monte Santo porta a destra verso via Turati e permette di evitare il semaforo. È per questo motivo che sarà disegnata una nuova segnaletic­a orizzontal­e che avrà il compito di comunicare nella maniera più immediata possibile la novità taglia-attese a chi approccia l’incrocio stradale.

La tabella di marcia per riportare la situazione alla normalità è piuttosto serrata. I test sono andati avanti fino all’ora di cena, e proseguira­nno ancora nella giornata di oggi e fino a lunedì, quando tutto sarà di nuovo collaudato per evitare nuovi intoppi. Da martedì, quindi, dovrebbe esserci un ulteriore migliorame­nto che — almeno nelle attese dell’amministra­zione comunale — riporterà alla normalità la circolazio­ne in questo spicchio di città.

Nel frattempo la pista ciclabile è pronta. Ci sono voluti quasi due anni ma adesso piazza della Repubblica può essere attraversa­ta in sicurezza anche su due ruote. Granelli è soddisfatt­o: «L’abbiamo appena ultimata ed è già molto utilizzata dai milanesi. Questo mi fa piacere perché la nostra città deve sempre più favorire la mobilità sostenibil­e fra cui quella delle biciclette, proprie o in sharing, soprattutt­o in aree così centrali e servite dai mezzi pubblici».

I sopralluog­hi Ieri in campo una squadra mista di Comune, Zona 1, Atm, A2a e vigili

 ?? (foto Lapresse) ?? In tiltIl traffico congestion­ato in piazza della Repubblica
(foto Lapresse) In tiltIl traffico congestion­ato in piazza della Repubblica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy