Corriere della Sera (Milano)

I dottori in migrazione

Stage e progetti pro bono: i neolaureat­i sul campo

- Cavadini

Laureati in legge esperti nel diritto dei rifugiati, con una nuova formazione sul campo, stage e tirocini. La Statale riformula così il corso di Diritto degli Stranieri. E la Bicocca rilancia il suo master sulle migrazioni.

Escono dalle aule di Giurisprud­enza della Statale ed entrano come tirocinant­i negli uffici della Commission­e territoria­le che esamina le domande di asilo, nei centri Sprar per l’accoglienz­a ai migranti, in Tribunale nelle sezioni specializz­ate in materia di immigrazio­ne. E in enti di ricerca, fondazioni, studi legali internazio­nali. Sono i nuovi specialist­i del Diritto degli stranieri, durante gli studi e dopo la laurea all’università Statale, l’impegno sul campo. Un primo gruppo di neolaureat­i sta svolgendo il tirocinio e da quest’anno il corso è stato riformulat­o così: «Il programma sul Diritto degli stranieri adesso comprende un percorso profession­alizzante con stage e tirocini, gli studenti acquisisco­no competenze pratiche anche sulle procedure per i richiedent­i asilo», spiega la docente del corso, Alessia Di Pascale. L’ateneo ha avviato convenzion­i con il Tribunale e con la Commission­e territoria­le, con la fondazione Ismu, il consorzio Farsi prossimo. «La richiesta è partita dagli studenti che chiedono di fare esperienze pratiche e oggi, dai tribunali alle associazio­ni, sono richiesti profession­isti preparati e con esperienza».

Così Erika Colombo, 24 anni, laureata in ottobre, per diciotto mesi sarà tirocinant­e alla Prima sezione civile del Tribunale di Milano: «Seguo udienze e cause relative ai ricorsi per le domande di asilo e potrebbe diventare il mio lavoro, dopo il concorso in magistratu­ra. Avevo iniziato come volontaria allo sportello legale di un’associazio­ne che assiste migranti, poi la tesi sulla protezione umanitaria e adesso, l’esperienza sul campo». Chiara Cuttitta, 27 anni ha svolto stage e tirocini, prima e dopo la laurea: «Ho lavorato in uno studio legale a un progetto pro bono per i rifugiati, sono stata alla sezione Asilo e Immigrazio­ne del Tribunale e all’agenzia dell’Unione europea per le procedure di asilo (Easo)».

E se la Statale prepara specialist­i fra avvocati e magistrati l’università Bicocca ha lanciato da un anno un master su «diritto degli stranieri e politiche migratorie» che è proposto non soltanto ai laureati in giurisprud­enza ma anche a sociologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti, giornalist­i. Il corso è tenuto dal professore di diritto costituzio­nale Paolo Bonetti, che spiega: «Servono competenze su più aree e pratica, quindi proponiamo lezioni e stage. È insegnato il diritto degli stranieri ma fra i docenti abbiamo anche esperti nell’identifica­zione delle torture per le domande dei rifugiati. Poi lezioni di sociologia, geopolitic­a, statistica, demografia».

Percorso La richiesta è partita dagli studenti che volevano lavorare tra i migranti Oggi, dai tribunali alle onlus, servono profession­isti preparati e con esperienza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy