Corriere della Sera (Milano)

Droga in soffitta «controllat­a» dai ragazzini

Blitz in via Imbonati, stavano giocando con i panetti di droga. Arrestata la madre

- Di Gianni Santucci

Erano in solaio, con la porta chiusa dall’interno (loro stessi avevano le chiavi), e non è chiaro perché quei due ragazzini, 11 e 12 anni, fossero proprio in quello spazio che veniva usato come magazzino per un carico di droga appena arrivato dal Marocco. Erano da soli in solaio, i due ragazzini, in un palazzo di via Imbonati, e stavano spostando alcuni panetti di hashish. Un maxi carico, da 380 chili. Gli uomini della Polizia locale sono arrivati fin lassù perché hanno sentito strani rumori mentre stavano perquisend­o l’appartamen­to al piano di sotto, dove viveva la madre dei due ragazzi.

Il sequestro risale allo scorso venerdì e gli agenti del Nucleo contrasto stupefacen­ti erano in zona per verificare alcune segnalazio­ni di spaccio. Hanno individuat­o una donna in strada, l’hanno osservata e seguita per un po’, ma quando si sono avvicinati lei ha provato a scappare e, mentre correva, ha buttato via un pezzo di circa 80 grammi di hashish. L’hanno fermata (ha 37 anni, è marocchina, ha un permesso di soggiorno in regola e un marito in carcere) e sono saliti in casa.

Nell’appartamen­to c’era anche un’altra donna, 23 anni, connaziona­le, con la sua bambina di 3 anni. Gli investigat­ori hanno chiamato il reparto con i cani antidroga e durante la perquisizi­one, in casa, hanno trovato circa 50 altri pezzetti di hashish nascosti nelle stanze, per un peso totale di circa un chilo e 300 grammi, più altri 20 chili che erano stati infilati dentro un materasso. Ed è in quel momento che hanno sentito i rumori, e hanno notato la preoccupaz­ione delle due donne, così hanno deciso di salire anche nel solaio. Nessuno ha spiegato se i due ragazzini (figli della donna fermata in strada) fossero lì sopra a giocare, o se stessero spostando la droga, o se fossero a guardia di quella catasta di hashish che ha un valore superiore al milione di euro. Il carico era ancora abbastanza integro, così come era stato confeziona­to in Marocco prima del viaggio attraverso l’Europa: ogni panetto era avvolto in tredici diversi strati di cellophane, nastro isolante, palloncini di plastica, e con un forte odore di benzina.

Le due donne sono state arrestate: i due ragazzini sono stati affidati a una comunità; la bimba più piccola è nella struttura che permette di ospitare madri detenute con figli. «Il presidio del territorio — ha spiegato la vicesindac­o Anna Scavuzzo — è fondamenta­le. È stata un’operazione delicata che ha visto il coinvolgim­ento di due madri e di tre bambini, con una ingente quantità di droga: un contesto che desta preoccupaz­ione. Questi minori vanno tutelati e allontanat­i dal degrado in cui sono stati costretti a vivere».

 ?? (foto Corner) ?? Il sequestro Gli agenti dell’Unità contrasto stupefacen­ti della Polizia locale hanno sequestrat­o circa 380 chili di hashish in una casa di via Imbonati
(foto Corner) Il sequestro Gli agenti dell’Unità contrasto stupefacen­ti della Polizia locale hanno sequestrat­o circa 380 chili di hashish in una casa di via Imbonati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy