Corriere della Sera (Milano)

La Cgil: «Stimolati dalle parole di Delpini Pronti a collaborar­e su lavoro e aiuti»

L’invito all’arcivescov­o

- Giampiero Rossi

«Venga a trovarci, confrontia­moci, collaboria­mo». Il segretario della Camera del lavoro, Massimo Bonini, risponde con un invito alle parole dell’arcivescov­o Mario Delpini, che domenica, ha parlato di sindacati «scomparsi» e «senza voce».

«Non posso fare ameno di ricordare che noi siamo quotidiana­mente impegnati in tutti gli ambiti del mondo del lavoro — premette Bonini — ma sappiamo che si può sempre fare di meglio e, anzi, il confronto con un punto di riferiment­o come l’arcivescov­o, ci incentiva a migliorare». Il leader della Cgil milanese ricorda che lo stesso Delpini ha già avanzato alle istituzion­i cittadine la proposta di un «sinodo sui bisogni della città», e coglie

Dialogo l’occasione per rilanciare e tradurre le parole critiche dell’arcivescov­o in opportunit­à: «Ci sentiamo stimolati da questa prospettiv­a, è da tempo che abbiamo in mente di ampliare il confronto anche con la Chiesa ambrosiana, come avveniva ai tempi del cardinale Carlo Maria Martini, perché siamo convinti che sia utile per tutti, a Milano, riuscire a fare rete attorno ad alcuni temi fondamenta­li». Quindi ecco l’invito a Delpini: «So che l’arcivescov­o è andato con il questore a visitare i quartieri difficili — dice il segretario della Cgil — e anche noi vorremo invitarlo a conoscere da vicino gli ambiti in cui siamo impegnati ogni giorno, dagli sportelli del patronato alle assemblee nei luoghi di lavoro».

 ??  ?? L’arcivescov­o Mario Delpini e, a destra, il segretario della Camera del lavoro Massimo Bonini
L’arcivescov­o Mario Delpini e, a destra, il segretario della Camera del lavoro Massimo Bonini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy