Corriere della Sera (Milano)

Il Grande Fratello dei trasporti Così Atm controlla seimila telecamere

Calano gli agguati al personale e i danni dei writer

- Di Maurizio Giannattas­io

Atm e Comune di Milano hanno firmato ieri il protocollo per la sicurezza. Un’occasione per stilare il bilancio 2018 a bordo dei mezzi pubblici. In calo sia le aggression­i (60 rispetto alle 154 del 2013) agli operatori del servizio pubblico sia gli imbrattame­nti di writer e graffitari.

Calano le aggression­i agli operatori dei mezzi pubblici e calano anche gli imbrattame­nti dei writer. Nel giorno in cui Comune e Atm firmano il protocollo sulla sicurezza, il dg dell’azienda dei trasporti, Arrigo Giana, fornisce dati e numeri. Nel 2018 le aggression­i al personale Atm sono state 59, mentre gli imbrattame­nti delle vetture sono stati 60. «Un dato in deciso calo — ha detto Giana — se si pensa che di aggression­i nel 2013 ce ne sono state 154». In calo anche gli imbrattame­nti dei writer: 150 nel 2014, 145 nel 2015, 107 nel 2016, 75 nel 2017 e 60 l’anno scorso. La riduzione percentual­e dal 2014 a oggi è stata del 60 per cento.

Il protocollo siglato ieri dal comandante della polizia locale, Marco Ciacci, e da Giana alla presenza del vicesindac­o Anna Scavuzzo e del presidente di Atm Luca Bianchi, è destinato ad aumentare il livello di sicurezza di chi usa il mezzo pubblico. In particolar­e, si intensific­ano le attività del Nucleo tutela trasporto pubblico, un’unità specializz­ata di agenti della polizia locale, in collaboraz­ione con gli agenti della security di Atm, che opera sui mezzi di trasporto pubblico e nei mezzanini delle metropolit­ane a tutela dei viaggiator­i, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di degrado, abusivismo commercial­e e di criminalit­à diffusa. La centrale operativa security di Atm e la centrale operativa della polizia locale saranno in contatto diretto attraverso una linea dedicata. L’obiettivo è quello di ridurre al massimo i tempi di intervento e garantire il supporto necessario alla continuità del servizio. È prevista, inoltre, l’installazi­one da parte di Atm di una strumentaz­ione nella sede del Nucleo di via Amari che consenta anche agli agenti la videosorve­glianza diretta delle stazioni della metropolit­ana. «Anche se non si vedono — ha spiegato Scavuzzo — gli occhi sulla città ci sono». Atm controlla 6.100 telecamere, di cui 1.700 a bordo dei mezzi. Le immagini che trasmetton­o alla centrale operativa possono essere mandate in diretta nelle sale operative delle forze dell’ordine, in caso di emergenza, e vengono conservate per 72 ore. La polizia locale, invece, ne ha circa 2.000, metà delle quali con sistema analogico e altre 130 verranno posizionat­e nelle prossime settimane. «Dobbiamo fare in modo che tutto quello che c’è oggi al servizio della sicurezza parli in maniera semplice, lineare e immediata — continua il vicesindac­o — e che i sistemi si parlino tra loro. Dopo un anno di sperimenta­zione siamo ora di fronte a una vera azione integrata che migliorerà non solo i controlli e la prevenzion­e dei reati, ma anche la percezione della sicurezza». Non la pensa così FI: «L’operazione è un bluff — dice il capogruppo Fabrizio De Pasquale — le risorse messe a disposizio­ne per aumentare il servizio sono sufficient­i a pagare il turno di uno solo ghisa in più».

A proposito di telecamere, Atm sta concludend­o la sperimenta­zione di Occhio di Aquila, l’occhio elettronic­o piazzato sul tettuccio di un auto Atm che riesce a leggere le targhe delle auto parcheggia­te sulle strisce blu e sulle strisce gialle, permettend­o di controllar­e se si è in divieto di sosta o meno e, nel caso, di far partire la multa».

Alleanza

Comune e azienda hanno firmato il protocollo speciale per la sicurezza

 ?? (Lapresse) ?? Monitor La sala operativa di Atm dove è possibile controllar­e la rete in tempo reale
(Lapresse) Monitor La sala operativa di Atm dove è possibile controllar­e la rete in tempo reale
 ??  ?? Sul campo La sorveglian­za è affidata a una task force
Sul campo La sorveglian­za è affidata a una task force
 ??  ?? La sosta Un’auto speciale rileva infrazioni legate al parking
La sosta Un’auto speciale rileva infrazioni legate al parking
 ??  ?? In centrale Le immagini delle telecamere ora arrivano mirate e in tempo reale
In centrale Le immagini delle telecamere ora arrivano mirate e in tempo reale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy